Video: 

Questo il video sull’Umbria, sul suo continuo arretrare da quasi 20 anni rispetto all’andamento medio italiano, sull le cose da fare per rimettersi in pista. E poi  sulle critiche alla Regione e sulle preoccupazioni per la tenuta dei servizi sanitari, che mostrano – secondo l’ultima rilevazione Istat sul gradimento delle prestazioni ospedaliere – un peggioramento nel giudizio dei cittadini umbri. È andato in onda a “Economia – Le Interviste”, curata da Giuseppe Castellini, trasmessa sul canale 11 – Trg del digitale terrestre. Ospite in studio Claudio Bendini, segretario regionale della Uil, che pochi giorni fa è stato rieletto a larga maggioranza al vertice del sindacato umbro.

Bendini, all’interno di un ragionamento più generale, parla in particolare dell’uso dei fondi europei, sui quali “va finalmente aperta una riflessione profonda” e di cui “va fatto un reale bilancio in termini delle loro efficacia, misurabile dai risultati prodotti”. Un invito quindi alla Regione a dare vita a un ampio dibattito e a una forte partecipazione, per arrivare a una visione condivisa con le parti sociali che porti a un programma di cose concrete da fare per rilanciare l’Umbria. Parti sociali che, afferma Bendini, hanno certamente le loro responsabilità, ma che certamente non hanno trovato finora un ambiente politico e istituzionale favorevole e che restano fondamentali per attuare tutta una serie di misure che aiutino l’Umbria a uscire da uno stato di progressivo arretramento rispetto al non già brillante andamento italiano.

Altro aspetto cruciale è quello della sanità, su cui Bendini si mostra preoccupato sulla capacità di mantenere un livello dei servizi adeguato ai bisogni, rilevando con Castellini come l’ultima indagine Istat sulla soddisfazione dei cittadini rispetto ai servizi ospedalieri mostri un decremento, pur restando su buoni livelli. E qui il segretario regionale della Uil cita, tra i vari casi, anche la decisione dell’Università di Perugia di bloccare il progetto del Centro di Genomica. “Un errore grave”, afferma.

Alcune battute anche sullo stato di salute della Uil, che Bendini definisce buono sia a livello nazionale che regionale: “Tra l’altro il Censis certifica che siamo il sindacato con il migliore equilibrio tra iscritti pensionati e iscritti lavoratori”. Il segretario ribadisce l’importanza di procedere alla regionalizzazione delle strutture della Uil Umbria, già deliberati dagli organi del sindacato, ma che crea resistenze da parte di alcune categorie della provincia di Terni. “Un processo che bisogna attuare, gestendolo però con intelligenza”.

La puntata ora si può vedere sul canale youtube di Mediacountry. Il link è https://youtu.be/7NpFpqVcCGQ

Oppure, basta andare su youtube e digitare Mediacountrytube (appunto il canale youtube di Mediacountry), dove si trovano le trasmissioni degli ultimi mesi. Per quelle precedenti digitare invece Mediacountrytv.

‘Economia – Le Interviste’ fa parte della scuderia delle produzioni di ‘Mediacountry – Tv per il territorio’. Va in onda tutte le settimane sul canale 11 – Trg del digitale terrestre il venerdì alle ore 22,15 e, in replica, il sabato alle ore 15.

Condividi