Video: 

Questo il video sull’accordo quadro relativo alla nuova contrattazione, firmato da Confindustria e da Cgil, Cisl e Uil a livello nazionale, sulla sua declinazione in Umbria alla luce della realtà di una regione caratterizzata da una percentuale altissima di piccole e medie imprese dove il sindacato è di fatto assente, sulle valutazioni dopo il dibattito pubblico organizzato su questo tema a Corciano dall’associazione Lavoro&Welfare, presieduta dall’ex ministro del Lavoro Cesare Damiano, al quale hanno partecipato il vice presidente di Confindustria Umbria, Luca Tacconi, i segretari regionali di Cgil (Vincenzo Sgalla), Cisl (Ulderico Sbarra) e Uil (Claudio Bendini), oltre ai docenti universitari Luca Ferrucci e Massimo Bartoli e all’amministratore delegato di DeWalt Industrial Tools, Massimo Marotta. Se ne è parlato in tv  “Economia – Le Interviste”, trasmissione curata da Giuseppe Castellini, andata in onda sul canale 11 – Trg del digitale. In studio il segretario regionale della Cisl dell’Umbria, Ulderico Sbarra, che nell’appuntamento di Corciano ha espresso – con la consueta franchezza - valutazione di notevole interesse.

Durante la mezzora di trasmissione si evidenzia l’importanza di un’intesa che rilancia il ruolo delle parti sociali come protagoniste della vita economica e sociale dopo la sbornia centralista del Governo Renzi, si evidenzia l’importanza della svolta di Confindustria che ha riconosciuto l’importanza del contratto nazionale come presidio dei diritti dei lavoratori di piccole e piccolissime imprese che altrimenti resterebbero fuori da ogni garanzia vista la scarsa sindacalizzazione di quelle realtà. E si sottolinea la spinta sulla contrattazione di secondo livello, ossia territoriale – aziendale – di filiera, dove poter confrontarsi calibrando gli accordi contrattuali sulle specifiche realtà, cosi’ da allinearli sui diversi livello di produttività. E poi il ruolo che le Istituzioni, a livello nazionale il Governo e a livello umbro la Regione, che possono e debbono giocare in questo nuovo contesto.

Una trasmissione davvero da non perdere, che tocca i livelli di garanzie, reddito e benessere sociale (si parla anche delle nuove frontiere del welfare aziendale) dei lavoratori dipendenti e della capacità competitiva delle imprese a tutti i livelli e di tutte le dimensioni.

La puntata si può ora vedere sul canale youtube di Mediacountry. Il link è https://youtu.be/NpkAwtjAiBM

Oppure, basta andare su youtube e digitare Mediacountrytube (appunto il canale youtube di Mediacoyntrytube), dove si trovano le trasmissioni degli ultimi mesi. Per quelle precedenti digitare invece Mediacountrytv.

‘Economia – Le Interviste’ fa parte della scuderia delle produzioni di ‘Mediacountry – Tv per il territorio’. Va in onda tutte le settimane sul canale 11 – Trg del digitale terrestre il venerdì alle ore 22,15 e, in replica, il sabato alle ore 15.

Condividi