Video: 

Ce ne sono di frasi forti, di quelle dette con eleganza e sobrietà ma dure e reali come le pietre, nel faccia a faccia tv tra i consiglieri regionali Attilio Solinas (Liberi e Uguali) e Sergio De Vincenzi (Umbrianext), andato in onda a ‘Nautilus’ sul canale 11 – Trg del digitale terrestre. Il tutto nel salotto di Gianfilippo Della Croce, ideatore e conduttore di una trasmissione che quest’anno festeggia i 14 anni di andate in onda ininterrotte e che si è imposta come riferimento solido e accreditato del dibattito politico e sociali. Un dibattito da quale emergono frasi come “dati economici impressionanti in negativo per l’Umbria “ (De Vincenzi), “l’attuale classe politica è carente” (Solinas), “maggioranza ormali al tramonto in Umbria” (De Vincenzi).

Visioni molto diverse dei due sgli scenari politici a livello nazionale, soprattutto in tema di alleanza per il governo. Solinas auspica un’alleanza M5S-Pd, De Vincenzi vede invece un’alleanza M5S-centrodestra.

Ecco, in estrema sintesi, i loro interventi.

Attilio Solinas: la sinistra deve interrogarsi seriamente sul risultato elettorale, occorre ripartire al più presto per recepire il segnale che ci ha dato il popolo della sinistra che si è spostato sui 5 Stelle. Per il governo vedo bene una alleanza 5Stelle-Pd. Mattarella nel prossimo giro di consultazioni incaricherà Salvini o Di Maio, oppure presenterà un nome terzo, come l’ex ministro Flick. L’Umbria ha bisogno di competenza, i vecchi sistemi non funzionano più e l’attuale classe politica è carente. Comunque i sono anche responsabilità dei vari governi nazionali, che hanno ridotto sempre più le risorse diponibili.

Sergio De Vincenzi: il centrodestra è unito e i 5 Stelle ne debbono tenere conto per fare il governo. Il calo di Forza Italia è dovuto al fatto che c'è stato un voto antisistema. Per il governo non c’è alternativa all’alleanza 5 Stelle-Centrodestra, ovviamente Berlusconi compreso. I dati dell’Umbria sono impressionanti sia per quanto riguarda il lavoro, sia per quanto riguarda le politiche sociali. C’è una maggioranza ormai al tramonto.

La puntata si può ora vedere sul canale youtube di Mediacountry. Il link è https://youtu.be/hRSJ3wUURk8

Oppure, basta andare su youtube e poi digitare Mediacountrytube (il canale youtube di Mediacountry), dove si trovano le trasmissioni più recenti prodotte da Mediacountry. Per quelle meno recenti digitare invece Mediacountry tv.

Nautilus, che fa parte della produzioni di ‘Mediacountry – Tv di qualità per il territorio”, va in onda sul canale 11 – Trg del digitale terrestre la domenica alle ore 20 (replica il lunedì alle ore 11 sul canale 211) e il martedì alle ore 21,15 circa (replica sul canale 111 il mercoledì alle ore 21).

Condividi