Video: 

Questo il video della puntata di eccellenza di ‘Mondo Finanza’, andata in onda sul canale 11 – Trg del digitale terrestre. Ospite in studio della trasmissione, curata dai giornalisti economici Giuseppe Castellini e Massimo Sbardella, è il professor Loris Naditti, Ordinario di Economia degli intermediari finanziari presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Perugia. Il professor Nadotti, sollecitato dalle domande nella mezzora di trasmissione, fa il punto su ciò che sta avvenendo a livello di tassi di interessi e di movimenti finanziari nelle varie aree mondiali, concentrandosi sugli effetti per l’Italia e per l’Eurozona. Grande attenzione il professore la pone sui possibili effetti negativi delle politiche di dazi, sulla spinta della linea del presidente Usa Donald Trump, per la crescita dell’economia mondiale. Il che potrebbe avere un effetto pesante anche sulle esportazioni italiane.

Nadotti risponde poi con grande chiarezza alle domande su possibili fiammate inflazionistiche derivante dalla grande liquidità sui mercati, immessa dalle Banche centrali, tra cui, anche se partita con ritardo, dalla Bce (Banca centrale europea) grazie all’iniziativa del suo presidente, Mario Draghi. E inserisce in questo quadro alcune opportunità, ma anche alcuni rischi se non si adotteranno le misure opportune, per il nostro Paese. E spiega anche perché la grande liquidità non si trasforma in modo adeguato in prestiti, soprattutto alle imprese (il credito alle famiglie, infatti, è in netto aumento).

Questo e molto altro in questa puntata, che consigliamo vivamente di vedere.

La puntata si può ora vedere sul canale youtube di Mediacountry. Il link è https://youtu.be/m3FcYcnTa7Q

Oppure, basta andare su you tube e digitare Mediacountrytube, dove si trovano le trasmissioni più recenti. Per quelle meno recenti digitare invece Mediacountrytv.

‘Mondo Finanza’, che fa parte della scuderia delle produzioni MediaCountry, va in onda tutte le settimane sul canale 11 – Trg del digitale terrestre alle ore 22 del sabato e alle 14,30 della domenica.

Condividi