Video: 

Ecco il video dell’interessantissima puntata di “Direzione Impresa”, andata in onda sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (Umbria), con ospite in studio il professor Francesco Musotti, docente di Istituzioni di Economia all’Università di Perugia.

Una trasmissione davvero coinvolgente, in cui il professor Musotti spiega i cambiamenti in atto nelle linee dello sviluppo economico e sociale del territorio, portando anche importanti elementi emersi recentissimamente  negli Incontri di Artimino sullo sviluppo locale, tenuti come ogni anno a Prato e dedicati al professor Giacomo Becattini, scomparso lo scorso anno, animatore degli Incontri e punto di riferimento alto soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo dei territori e, all’interno di questi, la visione becattiniana sui distretti industriali. Musotti nella puntata di ‘Direzione Impresa’ fa il punto sugli effetti in atto provocati dalla rivoluzione tecnologica, esprime giudizi su Industria4.0, avanza previsioni e approfondisce in particolare come tutto questo impatta sull’Umbria. Tirando fuori più di una sorpresa, come l’analisi acuta circa il fatto che la crisi in Umbria ha colpito più che altrove il settore manifatturiero perché il processo di terziarizzazione in atto nelle aziende manifatturiere italiane porta queste ultime da un lato a ‘trattenere’ in azienda più funzioni e produzioni, dall’altro a trasferire all’estero, in aree a costi più bassi, altre fasi della produzione. Il che significa, per una regione come l’Umbria basata sulla subcommittenza, restare schiacciata.

E allora? Quali carte ha l’Umbria per sfuggire al declino che la colpisce in modo particolare dai primi anni Duemila? Per Musotti una via d’uscita è l’economia della cultura, intesa “non nel senso tradizionale e stantio dell’aumento esponenziale del turismo”, ma come ‘ufficio i ricerca e sviluppo’ che impatta su tutto e che mira a produrre nuovi beni e servizi. Un quadro di questo, continua Musotti, si trova nei programmi realizzati per la candidatura di Perugia come capitale europea della cultura, colpevolmente abbandonati dopo che vinse Matera. E qui Musotti rinvia agli studi di un importante economista, Pierluigi Sacco, tra i pochi in Italia esperto di economia della cultura, su cui ha prodotto lavori di eccezionale interesse.

Musotti indica quindi linee di intervento, oltre a fornire un quadro molto attuale dell’andamento economico dell’Umbria e delle sue caratteristiche, evidenziando i punti di debolezza ma anche le leve che potrebbero permettere il rilancio della crescita economico-sociale. Non lesinando giudizi critici sul livello della politica, italiana e umbra, lontana da questi problemi, che non li vede e non li molto più modeste ne piuttosto inutili nell’ottica di rilanciare il Paese e la regione.

Dalla trasmissione emergono insomma suggestioni, informazioni, visioni e giudizi estremamente interessanti, avanzati e originali, mettendo sul piatto il meglio di quanto l’analisi economica e sociale sullo sviluppo territoriale ha prodotto finora, alla luce dei grandi cambiamenti in atto nei paradimi dello sviluppo, in primis dell’Umbria.

La trasmissione, prodotta da Mediacountry – Tv di qualità per il territorio e curata da Giuseppe Castellini, si può trovare trovare sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su youtube e digitare Mediacountrytube, dove si trovano le trasmissioni più recenti. Per quelle precedenti digitare invece Mediacountry tv.

Il link di questa puntata è https://youtu.be/xDTdjfAN5BM

Condividi