Video: 

Il video in cui a ‘Bussola del consumatore’, trasmissione di grande successo, ormai diventata un ‘cult’, viene denunciata l’anomalia del prezzo del gpl in provincia di Perugia, superiore di quasi il 20% rispetto a province vicine come Viterbo. In studio, con il curatore della puntata, Giuseppe Castellini, e il vice presidente nazionale di Federconsumatori e presidente di Federconsumatori Umbria, Alessandro Petruzzi.

La trasmissione, che fa parte della scuderia delle produzioni di ‘Mediacountry – Tv di qualitè andata in onda sul canale 11 – Trg del digitale terrestre e subito il centralino di Federconsumatori è stato preso d’assalto da centinaia di consumatori.

Tra i temi della puntata, particolarmente frizzante, appunto il mistero per cui in provincia di Perugia i prezzi del carburante gpl sono di quasi il 20% superiori a province vicine,come quella di Viterbo, e superiori a quelli praticati in media in provincia di Terni. Il sospetto è che possa esserci un accordo di cartello tra i gestori (si ricorda che i cartelli sono vietati dalla legge e sanzionati, qualora si accerti la loro esistenza, dall’Antitrust) che penalizza gli automobilisti, praricando prezzi notevolmente superiori a quelli che si dovrebbero avere in regime di concorrenza.

Durante la trasmissione si invitano i cittadini a segnalare prezzi superiori alla media, o aumenti inspiegabili in pochi giorni come si sono verificati in non pochi distributori, e a questo scopo viene indicato ripetutamente durante la puntata il numero di telefono di Federcosumatori,che girerà la questione all’Antitrust chiedendo di aprire un’indagine al termine della quale, se verrà accertata l’esistenza di cartelli anti concorrenza, scatteranno multe pesanti.

Altri tema caldo trattato nella puntata è quello degli aumenti delle tariffe che ci attendono a gennaio, dettagliati voce per voce e che porteranno a un incremento di spesa medio di 63 euro al mese a famiglia. In più, in Umbria c’è il rischio di un secco aumento della tariffa rifiuti. Il giorno cruciale è il 29 dicembre, quando si dovrebbe avere la certezza sia se gli aumenti ci saranno o meno, sia la loro entità.

Per chi volesse vederla direttamente su you tube il link è https://youtu.be/T4unSTm_8k0

Oppure si può cercarla – e condividerla e/o scaricarla - sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su youtube e digitare Mediacountrytube, dove si trovano le trasmissioni più recenti. Per quelle precedenti digitare invece Mediacountry tv.

Condividi