Locazioni agevolate e occupazioni abusive. I casi Foligno e Bastia. Da vedere
Locazioni agevolate e occupazioni abusive. I casi Foligno e Bastia. Da vedere
Ecco il video in cui tornano in primo piano le questioni locazioni agevolate in Umbria, abitazioni e occupazioni abusive stasera, andato in onda a “Economia – Le Interviste” sul canale 11 – Trg del digitale terrestre. Ospite del curatore della trasmissione, Giuseppe Castellini, è Cristina Piastrelli, responsabile del Sunia (il sindacato degli inquilini più rappresentativo) della provincia di Perugia. Un ritorno, quello della Piastrelli, dopo che nella sua partecipazione televisiva di qualche settimana fa, sempre ospite di Castellini sul canale 11 – Trg, aveva sollevato la questione delle numerose irregolarità riscontrate a Foligno sui canoni concordati, rilevando peraltro la quasi assenza dei controlli da parte del Comune. Dichiarazioni che avevano sollevato polemiche, ma che – rileva Piastrelli nella trasmissione di stasera – hanno tra l’altro provocato l’effetto positivo di molti cittadini folignate che locano a canone concordato (molto conveniente dal punto di vista fiscale, con l’aliquota della cedolare secca che spesso è del 10%) si sono spontaneamente recati presso il Sunia per verificare la correttezza della propria locazione a canone concordato, sanando così in poco tempo irregolarità compiute in buona fede nella stragrande maggioranza dei casi.
Piastrelli coglie l’occasione per fare il punto sui nuovi canoni concordati, prendendo lo spunto dalle intese presentate nei comuni umbri nei giorni scorsi, che prevedono una serie di modifiche da tenere presente e che la responsabile del Sunia spiega in sintesi.
Infine, la questione delle occupazioni abusive di alloggi di edilizia economica da parte di non soggetti non aventi diritto. Piastrelli evidenzia che l’occupazione abusiva non va assolutamente tollerata e gli sgomberi delle case occupate abusivamente vanno fatti senza indugio, permettendo così alle famiglie assegnatarie degli immobili di potervi accedere esercitando il diritto, ma allo stesso tempo denuncia come questa situazione è anche responsabilità dei tagli consistenti che sono stati fatti dai vari governi sul fronte dell’edilizia economica e popolare. Nello specifico degli sgomberi, nella trasmissione si critica con forza l’atteggiamento del sindaco di Bastia Umbria, dopo l’ennesimo stop agli sgomberi degli abusivi per i quali erano state mobilitatele forze dell’ordine. Sindaco, faccia rispettare la legge e quindi i diritti. Tollerare l’illegalità è un segnale devastante, è ’lappello al primo cittadino di Bastia Umbra che parte dalla puntata.
Una puntata davvero da non perdere.
La grasmissione si può ora vedere anche sul canale youtube di Mediacountry. Il link è https://youtu.be/QhTtRiu5NTs
Oppure, basta andare su you tube e digitare Mediacountrytube, dove si trovano le trasmissioni più recenti. Per quelle meno recenti digitare invece Mediacountrytv.
“Economia – Le Interviste’ fa parte della batteria di produzioni realizzate da Mediacountry – Tv di qualità per il territorio”. Va in onda venerdì alle ore 22,15, con replica il sabato alle ore 15,00 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre.
Recent comments
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago