Video: 

Ecco il video con l’intervista al presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria, Roberto Conticelli, sullo stato dell’arte del giornalismo in Italia e in Umbria, le aggressioni ai giornalisti attraverso le querele temerarie, l’eccellenza dell’Umbria in tema di formazione dei giornalisti, la necessità di un’ampia iniziativa per un incontro diretto tra giornalisti e cittadini per eliminare tanti luoghi comuni sugli operatori dell’informazione. Così nell’interessante puntata della trasmissione ‘Magazine’, andata in onda sul canale 11 - Trg del digitale terrestre, che fa parte delle produzioni di ‘Mediacountry – Tv di qualità per il territorio’ e che è curata da Giuseppe Castellini.

In studio, appunto, il presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria, Roberto Conticelli, che non solo fa il punto sulla situazione del settore in Italia e in Umbria ed evidenzia le ripetute aggressioni a cui sono sottoposti i giornalisti con le querele temerarie (con il Governo che continua a latitare nel prendere provvedimenti che favoriscano un’effettiva libertà di stampa), ma presenta il bilancio dei corsi di formazione per giornalisti che vengono realizzati in Umbria e annuncia una spettacolare iniziativa, con i giornalisti che incontreranno nei teatri dell’Umbria i cittadini per un faccia a faccia senza rete.

Conticelli, che è anche il capo della redazione umbra de La Nazione, evidenzia come l’Umbria quanto a corsi di formazione per giornalisti – sia professionisti che pubblicisti - sia un’eccellenza in Italia. Non solo i numerosissimi corsi organizzati dall’Ordine dell’Umbria sono tutti gratuiti, a differenza di quanto avviene in altre regioni, ma hanno un tasso di partecipazione molto elevato e stanno producendo, grazie alla maggiore professionalità acquisita attraverso la formazione, un’importante caduta delle querele presentate contro i giornalisti. Anche se ciò, ovviamente, non evita le querele temerarie, ossia quelle presentate con lo scopo di intimidire i giornalisti e limitare così la libertà di stampa. Querele contro le quali, nonostante le ripetute promesse, il Governo per l’ennesima volta non ha assunto alcun provvedimento.

Quanto all’iniziativa ‘giornalisti a teatro’, consiste in una serie di appuntamenti, appunto nei teatri dei comuni umbri, per far incontrare cittadini e giornalisti (ogni volta sul palco ce ne saranno di diversi) in un faccia a faccia che permetta di far conoscere meglio il lavoro dei giornalisti, cercando di far cadere i pregiudizi crescenti contro una categoria che, salvo qualche eccezione, lavora con professionalità e dedizione civile. Si tratterà di confronti veri, serrati e senza rete.

Il presidente dell’Ordine umbro esprime poi alcuni giudizi positivi sulla legge regionale sull’editoria annunciata dalla Regione e fa il punto sulla situazione del mercato sia per quanto riguarda l’editoria on-line che quella cartacea, rilevando per quest’ultima la cessazione di una caduta pesantissima che l’ha caratterizzata nel corso degli ultimi anni.

Una puntata piena di spunti, sollecitazioni, vera e spontanea, come è nello stile delle trasmissioni Mediacountry, che stanno ottenendo un successo crescente e che i giornalisti impegnati in questo servizio pubblico affermano andare “Molto, ma molto al di là di quelle che erano le nostre più rosee aspettative”. Un buon segnale, perché evidentemente l’informazione tv di qualità, la vivacità senza settarismi, la critica senza insulti hanno uno spazio che si temeva poter andare perduto, con danni per la coscienza civica e civile, la partecipazione democratica e la coesione sociale.

Il link per vedere direttamente su you tube il video è https://youtu.be/wInQxNMUQ6M

La puntata si trova infatti sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su youtube e digitare Mediacountrytube, dove si trovano le trasmissioni più recenti che si possono eventualmente anche condividere e/o scaricare. Per quelle precedenti digitare invece Mediacountry tv.

‘Magazine’ va in onda tutte le settimane sul canale 11 – Trg del digitale terrestre il venerdì alle ore 22,30. Replica la domenica mattina alle ore 9,30, sempre sulla stessa rete.

 

Condividi