Video: 

Faccia a faccia che marca profonde differenze di riferimenti e di programmi quello andato in onda a “Nautilus”, sul canale 11 – Trg del digitale terrestre, tra il parlamentare Walter Verini (Pd) e il responsabile regionale di Fratelli d’Italia, Franco Zaffini. Un confronto in cui si sentono chiaramente gli echi dell’avvicinarsi delle urne e dello scaldarsi dei motori della campagna elettorale, quello andato in onda nella trasmissione ideata e curata da Gianfilippo Della Croce e ormai un ‘cult’ del dibattito politico e sociale. ‘Nautilus’, che fa parte delle trasmissioni prodotte da “Mediacountry – Tv di qualità per il territorio”, è una trasmissione che non appare per nulla invecchiata, ma anzi ringiovanita, nonostante vada in onda ininterrottamente da 13 anni.

Verini, tra le molte cose, nella puntata evidenzia che siamo di fronte a una campagna elettorale all’insegna dell’odio e ciò non fa bene alla democrazia, che è in pericolo anche a causa di ingiusti equilibri sociali. Lo è in tutta Europa dove stanno sorgendo nazionalismi e populismi pericolosi. Bisogna ripartire dal lavoro, dal welfare, ricreare il giusto clima democratico, non avere paura.

il vincolo di mandato che chiedono i 5Stelle, chiosa Verini, può avere delle ragioni ma è palesemente incostituzionale. Alla domanda sul fatto che finora nelle due Camere in questa legislatura ben 570 onorevoli hanno cambiato casacca, Verini risponde che è vero e che è certamente troppo, ma rileva: Dobbiamo riconoscere che ci sono state, sia destra che a sinistra, delle scissioni che hanno ingigantito il fenomeno”.

“Quando la sinistra non sa che fare tira fuori l’antifascismo e i pericoli per la democrazia. È un vecchio trucco per mascherare le proprie incapacità”. Così Franco Zaffini. Sul vincolo di mandato Zaffini evidenzia: “Anche per me non è giusto, i parlamentari debbono sapersi comportare secondo coscienza”. Inoltre, “è vero che c’è odio in questa campagna elettorale, ma per quanto ci riguarda noi non cerchiamo di fomentarlo, quanto di combattere i nostri avversari con una politica a viso aperto”. Per Zaffini “l’Europa è un danno per l’Italia, ci ha impoverito. Dobbiamo pensare di più all’Italia, ai nostri interessi, ai bisogni dei nostri cittadini”. Sulla politica per i migranti, “la Ue ha fallito”.

Il link per vedere direttamente su youtube la puntata è https://youtu.be/frVouf4UUeo

Oppure, basta andare su youtube e poi digitare Mediacountrytube, dove si trovano le trasmissioni più recenti prodotte da ‘Mediacountry – Tv di qualità per il territorio”. Per quelle meno recenti andare sempre su youtube e digitare Mediacountrytv.

Condividi