La vendita AST. L'opinione di Thomas De Luca
Se la presidente Tesei e i suoi assessori avessero esposto nel 2014 i contenuti del loro intervento di oggi sulla vendita di Ast ad Arvedi, avremmo avuto una sommossa popolare. Governance, rapporti con il governo, investimenti, nuove infrastrutture: tutto è rimasto esattamente uguale ad allora.Oggi la giunta regionale è venuta a portare i suoi auspici, ma in realtà servono impegni precisi. "I governi fanno le strategie, gli imprenditori fanno i piani industriali" queste le parole che abbiamo sentito dire ai rappresentanti del governo regionale. Preoccupati del fatto che "le trattative tra privati non possono avere ingerenze", i membri della giunta presenti a Terni hanno confermato che in questi casi, secondo loro, è meglio non disturbare il manovratore e farsi gli affari propri.
Ecco la politica che viene relegata ad un ruolo notarile, di mera ratifica di ciò che viene deciso altrove sulla pelle dei cittadini, dei lavoratori e delle loro famiglie. Non è propriamente una questione privata l'impatto ambientale e sulla salute che le Acciaierie hanno per i cittadini di Borgo Bovio. Così come non è una questione privata di Erg che fine fanno i 9 milioni di euro dei canoni idrici. "L'Umbria cresce" è venuta a dirci la presidente Tesei, snocciolando dati che avrebbero la pretesa di smentire un dato inoppugnabile: i giovani in realtà fuggono dalla regione per mancanza di prospettive. La presidente Tesei ha avuto la fortuna di non vivere la ristrutturazione di Ast del 2014. Al di là degli auspici, ci chiediamo quando verrà il tempo degli impegni.
Qualcuno dimentica che la Fabbrica non sarà mai solo un patrimonio ad uso del proprietario pro-tempore, ma è un tutt'uno con la città e con i ternani. E proprio con i ternani che la Fabbrica ha un enorme debito, in particolare con quelle generazioni che "la puzza" dentro e fuori viale Brin l'hanno respirata. Di fronte a tutto questo anni fa ci sarebbe stata una sollevazione popolare, mentre oggi abbiamo davanti una città assopita e silente.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago