ATTIVO UNITARIO DEI DELEGATI FILLEA CGIL, FILCA CISL E FENEAL UIL UMBRIA IN VISTA DELLO SCIOPERO DEL PROSSIMO 21 APRILE. Sarà sciopero il prossimo 21 aprile: questa la consapevolezza con la quale si svolgerà l’ attivo unitario dei delegati Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil Umbria che riguarderà il CCNL legno – arredo. I delegati del settore delle costruzioni si riuniranno presso la Cassa Edile di Perugia in via Pietro Tuzi, 11 per discutere ribadire le difficoltà in essere, in un comparto che in Umbria ha un ruolo strategico, e le sue priorità. Tra queste, l’applicazione del contratto nazionale, la retribuzione e il lavoro. I lavori, coordinati da Stefano Paloni (Feneal Uil), saranno aperti con la relazione introduttiva della segretaria nazionale Fillea Cgil Tatiana Fazi. Dopo gli interventi dei delegati, le conclusioni saranno a cura del segretario Filca Cisl nazionale Claudio Sottile.

SANITA' - Sanità, c’è l’accordo che abbatte il precariato in Umbria Sindacati: via alle stabilizzazioni per circa 500 lavoratrici e lavoratori del comparto. Proroga fino a fine anno per tutti gli altri contratti . I sindacati portano a casa un risultato importante contro il precariato nella sanità umbra: è stato infatti siglato l’accordo sulle stabilizzazioni del personale del comparto. A sottoscriverlo nei giorni scorsi, con la Regione e le 4 aziende sanitarie e ospedaliere, sono stati i segretari di Fp Cgil, Fp Cisl, Uil Fpl, Fials, Nursing Up e Nursind, insieme alle organizzazioni sindacali rappresentative del personale della dirigenza area Sanità. L’accordo consentirà di avviare subito i passaggi a tempo indeterminato per circa 500 lavoratrici e lavoratori, personale che ha prestato servizio durante l’emergenza covid-19, in possesso dei requisiti necessari (almeno diciotto mesi di servizio, anche non continuativi, di cui almeno sei mesi nel periodo intercorrente tra il 31 gennaio 2020 e il 30 giugno 2022). Accanto a questo i sindacati hanno ottenuto anche la proroga di tutti i restanti contratti a tempo determinato fino al 31 dicembre 2023, fondamentale per garantire la continuità dei servizi. Il passaggio successivo, messo anche questo nero su bianco nell’accordo, sarà l’avvio di una nuova procedura per le stabilizzazioni in recepimento del Milleproroghe. Infine, nel corso della riunione del tavolo sindacale, è stato annunciato da parte della Regione il via libera alla definizione delle graduatorie e all’assunzione dei vincitori del concorso per OSS aperto nel 2021. 

SUPERBONUS E GOVERNO - La Fillea Cgil Umbria, a Roma, in piazza San Giovanni Bosco, in una delle 5 piazze di periferia urbana, scelte per la mobilitazione nazionale dell’edilizia, promossa da Fillea Cgil e Feneal Uil, per dire al Governo ”Fai la cosa buona”.
Con noi, al fianco dei lavoratori edili, studenti, associazioni, comitati di quartiere che hanno scelto di lottare contro una riforma del Codice Appalti che legalizza il subappalto a cascata, contro la cancellazione del bonus 110% che interrompe i lavori di riqualificazione edilizia danneggiando imprese, lavoratori e avendo gravi conseguenze per gli interventi sulle case popolari. A Roma, come a Napoli, Palermo, Torino e Cagliari abbiamo voluto affermare il nostro interesse nella difesa del lavoro, di un lavoro che assicuri dignità e tutele perché, come ribadito dal segretario generale Alessandro Genovesi, non vogliamo tornare indietro, ma guardare avanti. E il futuro è fatto di innovazione, ricerca e riqualificazione dell’esistente. “Rimettere al centro della discussione politica il bene pubblico è una nostra priorità” - dichiara Elisabetta
Masciarri, segretaria generale della Fillea Cgil dell’Umbria – “La manifestazione di ieri è stata una conferma della volontà comune di essere cittadini consapevoli. L’efficientamento del patrimonio edilizio privato e anche pubblico costituisce una sfida, se vogliamo che questo sia un Paese migliore, e volerlo è nell’interesse di tutti. Siamo preoccupati - prosegue Masciarri - perché in Umbria non vediamo organicità nelle politiche di sviluppo della regione. Siamo preoccupati perché si avverte la mancanza di una politica rivolta ad ascoltare e poi sanare i bisogni dei cittadini, ma appare piuttosto calata dall’alto, all’occorrenza, senza una visione ampia e articolata.

UIL DIRITTI LAVORATORI - Cittadinanza attiva, mercato del lavoro e diritti dei lavoratori: grande partecipazione degli studenti al seminario IRASE presso l’ITT “Allievi-Sangallo” di Terni. All’incontro, dal titolo “Dalla vostra parte – Cittadinanza attiva: diritto del lavoro e diritto al lavoro”, hanno portato il loro contributo, in ordine di intervento, la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Cinzia Fabrizi, la Prof.ssa Lucia Marinelli, Segretaria Generale UIL Scuola Umbria, la Prof.ssa Mariolina Ciarnella, Presidente IRASE Nazionale, il Dott. Domenico Ioppolo, Amministratore Delegato Campus Editori, la Dott.ssa Manuela Bettiga e il Dott. Luca Pagani, Rappresentanti del Salone dello Studente, il Dott. Fabio Narciso, Coordinatore dei Servizi Pubblici per l’Impiego di Terni, Foligno e Orvieto, ARPAL, il Dott. Maurizio Molinari, Segretario Generale UIL Umbria, la Dott.ssa Roberta Giovannini, Segretaria Generale Regionale della UIL TEMP, il Prof. Raniero Regni, Professore ordinario di Pedagogia Sociale alla LUMSA di Roma, e il Dott.re Giuseppe D’Aprile, Segretario Generale Nazionale Uil-Scuola Rua. Ha moderato la Dott.ssa Tessa Agostini, Vice-Presidente IRASE nazionale. 
Gli interventi hanno dato vita a un dibattito che ha visto interagire e collaborare i formatori IRASE e dell’Università, i rappresentanti del Sindacato, del Salone dello studente e dei servizi per l’impiego con gli studenti di scuola secondaria di secondo grado. 

VERSO IL 25 APRILE - Giovedì Fiom e Anpi nazionale entrano in Ast. Iniziativa con Michele De Palma e Gianfranco Pagliarulo, alle 9.30 incontro con la stampa. La Fiom nazionale e l’Anpi nazionale entrano in fabbrica, alle acciaierie Ast di Terni, nel percorso che conduce al 25 Aprile, festa della Liberazione dal nazifascismo. L’appuntamento, al quale parteciperanno Michele De Palma, segretario generale della Fiom Cgil nazionale, e Gianfranco Pagliarulo, presidente nazionale Anpi, è per il prossimo giovedì 6 aprile. Alle ore 9.30 davanti ai cancelli di Ast in viale Brin De Palma e Pagliarulo, insieme a Fiom Cgil e Anpi di Terni, incontreranno la stampa, per presentare l’iniziativa e affrontare anche questioni di attualità legate ad Ast e alla siderurgia. Poi l’ingresso in fabbrica per incontrare lavoratrici e lavoratori. Nel pomeriggio, alle ore 15.30, è invece prevista un’iniziativa pubblica al CLT di via Muratori su “La guerra in casa 1943-1944, l’industria ternana tra bombardamenti, governo della Rsi e occupazione nazista”. Dopo i saluti di Alessandro Rampiconi (Fiom Cgil Terni) e Rossano Capputi (Anpi Terni) interverranno Renato Covino (storico), Marco Venanzi (storico), Angelo Bitti (storico), Alessandro Portelli (storico) e Maria Rita Paggio, segretaria generale della Cgil dell’Umbria. In conclusione gli interventi di Michele De Palma e Gianfranco Pagliarulo. 

Condividi