4 minuti e 28 secondi di media nella sua durata. E' questo il TG Regionale della Rai Tre, in onda intorno alla mezzanotte, che la rai ha deciso di chiudere. E il popolo della politica e delle istituzioni si perplime, si rattrista per una perdita irrinunciabile che minaccia la democrazia pluralista dell'informazione. Una tristezza e un broncio che dura 4 minuti e 28 secondi di media. Ma alla politica basta la parola chiusura per far scattare il patema d'animo contro una decisione che mina l'intera democrazia. Giornali e agenzie distribuiscono il rammarico delle istituzioni e dei politici a tazze come i lupini. In effetti la minaccia alla democrazia è appena dietro l'angolo, un complottismo contro l'informazione, puntuale, precisa e veritiera.

Ora, mantenendo tutta la stima per il lavoro dei colleghi e dei tecnici che si impegnano per la realizzazione del telegiornale di mezzanotte, elogiando la professionalità e la buona voglia di tenere aperta redazione, montaggio e messa in onda fino a tarda ora, restano da farci un paio di domande: ma i politici lo hanno mai visto il tg della mezzanotte? Sigla, servizio, stacco, servizio, buonasera dal conduttore di 45 secondi, servizio, stacco, servizio, stacco, servizio... sigla. Sotto i 4 minuti e 30 secondi per rientrare nello spazio concesso dal collegamento della rete. I servizi sono in gran parte quelli già andati in onda. Ci si preoccupa della chiusura di un telegiornale ma nessuno si preoccupa dell'informazione, di come sia fatta e gestita, di come sia fatta l'informazione in umbria dalle tv private che stentano e si avvicinano tutti al baratro: tanti costi zero pubblicità disponibile? E le testate on line? Nessuno dei politi si preoccupa di quanto vengano pagati tecnici e collaboratori, dei trattamenti, delle presenze. Nulla. Hanno chiuso TV, giornali, testate on line ma non mi sembra che qualcuno, oltre al cablogramma di condoglianza abbia fatto qualcosa o detto qualcosa per cambiare l'andazzo. Ma tutti oggi a lamentarsi per una perdita che toglie democrazia e che magari invece cerca di ottimizzare al meglio le risorse, per produrre meglio e più, nell'arco della giornata.

Non togliete Babbo Natale ai bambini e non cancellate il TG di mezzanotte ai politici casarecci. Sono torti che non si dovrebbero mai fare, per amore dei primi e per la soddisfazione popolare dei secondi.

Condividi