PACE TERRA DIGNITA’ - Umbria sostiene Stefania Proietti. Adesione alla coalizione progressista ed eletto “esecutivo provvisorio”.

Si è riunita a Perugia l’Assemblea dei sottoscrittori umbri della lista “Pace Terra Dignità” che si è presentata alle recenti elezioni europee ottenendo nella nostra Regione il 2,4% dei consensi , con punte del 2,7% nelle città di Perugia e Terni: un risultato superiore alla media nazionale (2,2%), già di per sé molto apprezzabile, tenendo conto delle condizioni non certo ottimali – per scarsità di tempo, di risorse umane ed economiche e di visibilità mediatica - in cui è avvenuta prima la raccolta delle firme e poi la campagna elettorale.

Si è avuto un ampio e articolato dibattito, che ha visto interventi numerosi, puntuali e significativi sotto il profilo politico, con riferimento alle principali questioni internazionali, europee, nazionali e regionali, e in cui la totalità dei presenti ha ribadito una adesione convinta a una proposta politica- quella di Pace Terra Dignità – che appare sempre più necessaria e non sovrapponibile con altre nell’attuale congiuntura internazionale. L’’Assemblea ha infine deliberato all’unanimità quanto segue:

PDT Umbria condivide pienamente la candidatura di STEFANIA PROIETTI – attuale Sindaca di Assisi - a Presidente della Regione Umbria, avanzata dalla coalizione progressista “PATTO AVANTI” , in quanto candidatura autorevole per competenza amministrativa e coerenza etico-politica. Stefania Proietti gode infatti della stima di tanti aderenti a PTD, che l’hanno già sostenuta nella sua scalata al vertice del Comune di Assisi e alla presidenza della Provincia di Perugia, in primis per il suo impegno nella battaglia contro la guerra e nella diffusione della cultura della pace, cifra caratterizzante della sua formazione morale e politica e della sua azione nella sfera amministrativa e pubblica.

PTD Umbria intende aderire alla coalizione progressista regionale, portando in dote il 2,4 % dei consensi ottenuti alle recenti elezioni europee, con significative punte del 2,7% a Perugia e a Terni.

PTD intende caratterizzarsi per questi fondamentali punti programmatici: per la diffusione della cultura della pace e per la promozione di una riflessione informata in merito agli scenari di guerra che caratterizzano in modo sempre più preoccupante il nostro tempo incidendo nelle politiche dell’Europa e del nostro Paese, con ricadute negative – di ordine economico e sociale – nella vita quotidiana dei cittadini; per il sostegno e il potenziamento dei servizi pubblici, e in via prioritaria per la questione della sanità pubblica; per un nuovo Piano Regionale dei rifiuti basato sull’economia circolare ; per un nuovo modello di sviluppo economico regionale fondato sulla qualità del lavoro e sui diritti dei lavoratori.

PTD ribadisce il sostegno ai quattro Referendum sul lavoro promossi dalla CGIL , si impegna nella raccolta delle firme per i Referendum abrogativi che intendono impedire la manomissione della Costituzione perpetrata dal governo di destra presieduto da Giorgia Meloni con l’introduzione del Premierato e dell’ Autonomia differenziata.

PTD Umbria intende procedere – con metodo assembleare - al proprio rafforzamento organizzativo e a una più precisa definizione del proprio profilo programmatico mediante iniziative sui territori, ricercando una azione unitaria con tutte le forze progressiste.

E’ stato eletto un esecutivo provvisorio composto da: Franco Cesario, Carla Gentili, Juri Pelucca, Ali Rashid, Stefano Vinti; è stato infine nominato un tesoriere provvisorio nel nome di Attilio Gambacorta.

Tutte le decisioni sono state assunte all’unanimità e con metodo assembleare.

Condividi