RIDER: CGIL E CENTRO SINISTRA ANCORA IN ATTESA DI CONVOCAZIONE DEL TAVOLO TECNICO DA PARTE DEL COMUNE DI PERUGIA
Sono passati due mesi dalla discussione dell’ordine del giorno a firma dei Gruppi consiliari di centrosinistra a Palazzo dei Priori Gruppo PD Perugia Idee Persone Perugia e Rete Civica Giuliano Giubilei su “Disposizioni per la tutela e la sicurezza dei lavoratori digitali”.
La proposta, presentata e discussa in collaborazione con No Easy Rider Perugia, Il Porco Rosso e Nidil Cgil Perugia, intende richiamare il Comune di Perugia ad assumere un ruolo di capofila nell’affrontare i temi della promozione della salute, della tutela e della sicurezza del lavoro per i ciclofattorini operanti nelle strade della città.
Nel corso della discussione dell'atto, prima approvato in Commissione e poi bocciato in Consiglio Comunale da una maggioranza confusa e incoerente, è emersa chiaramente la volontà dell’Assessore Merli, confermata anche con dichiarazioni a mezzo stampa, di istituire un tavolo tecnico di confronto per affrontare il tema della tutela dei lavoratori digitali anche nel nostro territorio.
Ottima notizia. È urgente un confronto vero e in tempi celeri, che ponga in essere una collaborazione nuova e sinergica tra le parti, oltre che un’attenzione strutturata nei confronti del mondo del lavoro digitale, in crescita e in fermento.
Pessima notizia. Il tempo passa e tutto tace. Ma la complessità del tema non può in alcun modo giustificare l'immobilismo e l'inazione dell’Amministrazione comunale, soprattutto mentre i rider continuano a sfrecciare per le strade di Perugia.
Invisibili. Alle Istituzioni.
 

Condividi