PERUGIA - La Sinistra per Perugia aderisce all’appello, lanciato da 11 associazioni del centro storico e da molti cittadini, rivolto al Sindaco, per fermare i lavori della costruzione di una biblioteca negli Arconi.

Più volte siamo intervenuti sulla stampa per dichiarare la nostra contrarietà ad un progetto sbagliato e che arrecherebbe un danno notevole al patrimonio architettonico e storico del monumento.

Anche noi condividiamo il giudizio delle associazioni e dei cittadini che la biblioteca potrebbe trovare collocazione in altri spazi più idonei e attualmente disponibili.

Inoltre crediamo che i locali degli Arconi possano essere utilizzati con opere e reperti d’arte fruibili a vista, e senza brutture in cemento armato.

Lo vogliamo ribadire senza tentennamenti: la città, il suo aspetto, la sua storia e il suo futuro, il grande e profondo significato culturale e sociale dei suoi monumenti sono un bene prezioso da restaurare, conservare e trasmettere alle generazioni future.

Siamo orgogliosi della nostra città, dei palazzi storici, delle mura, delle torri, della Rocca Paolina, delle chiese, dei vicoli, degli archi e delle fontane che vogliamo però, valorizzate ma senza stravolgimenti.

Giuseppe Mattioli

La Sinistra per Perugia

Condividi