PERUGIA – Nota del consigliere regionale Orfeo Goracci sulle prossime assegnazioni del premio Nobel per la pace: “il premio Nobel per la Pace è stato assegnato a tre donne africane: Ellen Johnson-Sirleaf, presidente della Liberia, la connazionale Leymah Gbowee, che lanciò una mobilitazione femminile contro la guerra civile e l’attivista yemenita per la democrazia Tawakkul Karman.

Nelle motivazioni del premio, che verrà consegnato il prossimo 10 dicembre nella tradizionale cerimonia ad Oslo, si legge: ‘per il loro impegno non violento per la sicurezza delle donne e i diritti delle donne a partecipare a pieno al lavoro di costruzione della pace’. La notizia mi riempie di soddisfazione.

Nel mese di settembre 2010 presentai una mozione chiedendo al Consiglio regionale di aderire alla campagna Noppaw (Nobel Peace Prize for African Women) a sostegno dell’attribuzione del Nobel per la Pace 2011 alle donne africane, segnalando il ruolo attivo e determinante delle donne africane nei diversi settori dell’azione economiche, politica e sociale di quel continente.

L’economia familiare condotta dalle donne africane permette ogni giorno, anche in situazioni di emergenza, il riprodursi del miracolo della sopravvivenza. Le donne africane sono protagoniste nella difesa della salute, soprattutto contro il morbo dell’Hiv e della malaria. Gruppi di donne sono impegnate contro le pratiche tradizionali dell’infibulazione e delle mutilazioni genitali.

La pace e la non violenza sono diventati, grazie alle donne, valori di riferimento anche nell’Africa più difficile. A fare tutto ciò sono donne comuni, che vivono nei villaggi e nelle grandi città. Le tre donne che riceveranno questo importante riconoscimento rappresentano e sintetizzano simbolicamente tutte le donne africane impegnate per la sicurezza, la pratica della non violenza, la pace”.
 

Condividi