La Miserrima Repubblica e gli ipocriti (di Giampiero Tasso)
Gli ipocriti - L'ipocrisia è una gran brutta bestia. Sarà che io ho sempre odiato gli ipocriti, posso accettare un bugiardo, un lestofante, un ladro ma gli ipocriti non li ho mai sopportati. Ci pensavo a rivedere Mario Draghi che si presenta alla Camera per dettare le sue missioni.
Grazie tutto, dice Draghi e partono gli applausi degli ipocriti, ce ne sono di Ponzio pilato, Giuda Iscariota, sefarditi, cirenei, sepolcri imbiancati, fancazzisti, fortunati eletti dal popolo che finiranno la loro avventura... ma tutti uniti nell'appaluso più ipocrita della storia della nostra miserrima Repubblica.
"L'ipocrisia dei governanti non ha basi oggettive; quando essi difendono le loro buone ragioni, in realtà difendono in primo luogo se stessi, cioè il loro potere." (Alberto Asor Rosa, l'Ultimo Paradosso)
Walter Verini - “ Avere tolto la fiducia al governo Draghi è stato un atto gravissimo contro il Paese, contro i problemi drammatici dei cittadini, delle imprese, delle famiglie. Un atto di assoluta irresponsabilità, in un momento internazionale come quello che stiamo vivendo. Il PD ha cercato in tutti i modi di evitare questo epilogo. Altre forze hanno deciso di voltare le spalle agli italiani e ai problemi della vita vera.” (Walter Verini)
E pensare che questi sono gli stessi che hanno mandato a casa la vecchia giunta regionale, quelli che usavano il forcone con i grillini, gli stessi che ci hanno fatto il governo, abbracciando come l'oracolo Giuseppe Conte pur di comandare un'estate... e adesso fanno la morale. Cribbio che fegato che tirano su a Roma.
Tornate, tornate che il popolo vi aspetta...
Il potere logora chi non lo ha - Me lo ricordo ancora quando Silvio Berlusconi contro Veltroni fece cappotto alla sinistra. La pagina più triste di quel mondo antiberlusconiano e liberista. Il centro destra aveva una maggioranza bulga ed eppure fini per divorarsi un con l'altro. Per cosa? Per il potere, per bramarlo, esercitarlo, gestirlo.
E Berlusconi voleva pieni poteri, e Salvini voleva pieni poteri, e Conte pure. Adesso anche Mario Draghi vuole i pieni poteri. Chi fa politica non conosce la storia, da Cesare a Napoleone, da Benito ad Adolfo... nessuno ricorda la fine che hanno fatto quelli che se ne arrogavano il diritto.
Aveva ragione quel gobbo di Andreotti, il potere logora chi non ce l'ha
Siete pronti? - Il Presidente Draghi ripete con insistenza "siete pronti?". Mi ricorda il sorridere che mi procurava il "siete caldi?" del primo concerto italiano della Signora Ciccone "madonna".
Fa tenerezza quando dice ai partiti che l'Italia deve scegliere. Caro Presidente se deve scegliere il popolo lasci perdere i teatrini, questo puerile comportamento di voler essere a tutti i costi il nocchiero della nazione. Lolo faccia votare questo popolo di malinconici italiani, che esprimano quello che vogliono avere con matita e crocetta, come una sana democrazia pretenderebbe. L'oligarchia è pessima bestia, mi creda.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago