“I cittadini della Media Valle del Tevere sono ormai rassegnati, sanno di non avere alcuna certezza sul futuro dell’Ospedale Comprensoriale di Pantalla”. E' Valerio Natili, coordinatore per la Cisl dell’Area Sindacale Territoriale del territorio perugino, a sollevare la questione. “Ad oggi – spiega il sindacalista - l’Ospedale di Pantalla non risulta essere tornato ai livelli di funzionamento pre-covid e gli stessi operatori sanitari, unitamente alle Federazioni sindacali di FP Cisl, Uil FPL, Fp Cgil Fials e Nursing Up in stato di agitazione su tutto il territorio regionale manifestano forti perplessità”.

La Cisl dell’Umbria reputa non più rinviabile un confronto serio e trasparente sul destino dell’Ospedale di Pantalla. “Questa struttura – precisa Natili - deve necessariamente essere coinvolta all’interno del circuito ospedaliero regionale e rappresentare il fulcro della medicina territoriale del comprensorio della Media Valle del Tevere”. Alla luce di questa consapevolezza, rivolgendosi alle istituzioni, Natili ribadisce la necessità di decisioni politiche e quindi di passare dalle parole ai fatti: “Ci risulta – sottolinea – che attualmente agli atti non ci sia alcuna determina o decisione politica che dia seguito ai proclami fatti sui giornali da parte della maggioranza di governo della città di Todi a difesa del nosocomio”.
 
C’è poi la raccolta fondi, lanciata in piena pandemia. “E’ stata certamente un successo – afferma Natili - ma perchè nessuno intende intestarsi il merito di essere riuscito a sensibilizzare la cittadinanza su questo tema? Alla sindaca di Marsciano, che chiedeva informazioni sull’esito di tale raccolta, nessuno ha ancora dato risposta, così come alle interpellanze dei gruppi di minoranza tuderti, che chiedevano lumi sul destino dei macchinari acquistati con i fondi raccolti. Sempre più cittadini – conclude Natili - si interrogano sul perché la raccolta fondi non abbia apportato i miglioramenti sperati all’Ospedale di Pantalla e all’intera Media Valle del Tevere”.

 

NDR: 

Lunedì 27 settembre la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, si è recata in visita istituzionale programmata all'ospedale Media Valle del Tevere di Pantalla per verificare il percorso di riattivazione dei servizi dopo la fase acuta della pandemia. Alla visita, durata circa un’ora e mezza, hanno partecipato anche altri rappresentanti istituzionali e della direzione dell’Usl Umbria 1.

 

La Presidente si è recata in tutti i reparti dell’ospedale parlando con i rispettivi direttori e confrontandosi con loro su varie tematiche e problematiche presenti o in prospettiva nell’ottica del miglioramento di alcuni servizi. Ha ringraziato i medici e tutti gli operatori sanitari impegnati nella gestione dell’emergenza Covid.

 

Tra gli ultimi servizi che sono stati riaperti c’è quello della riabilitazione in regime di ricovero (con sei posti letto), riattivato lo scorso 13 settembre. Nei mesi scorsi, invece, era stata ripristinata tutta l’attività chirurgica multidisciplinare programmata in regime di day surgery. Sono stati, inoltre, riattivati 25 posti letto in medicina, 12 in chirurgia e dallo scorso 7 giugno è  stato riaperto anche il pronto soccorso h24 per tutte le emergenze ed urgenze. Ad oggi è stato stimato che saranno almeno 12mila le persone che entro l’anno ci accederanno (prima del Covid gli accessi annui erano di circa 17/18mila).

Condividi