"Verità e pace contro la guerra" è il titolo del convegno organizzato dal Coordinamento politiche di genere della Fnp Cisl Umbria, dalla Fnp Cisl Umbria e dall'Anteas Umbria che si terrà venerdì 19 maggio 2023 alle ore 9,30 alla Scuola Statale I.I.S. Cavour Marconi Pascal in via Assisana, 40/D a Perugia in vista della ormai prossima Marcia della Pace, che vedrà impegnata anche la Cisl nel simbolico cammino Perugia - Assisi.
"Si tratta di un convegno intergenerazionale - anticipa il segretario generale Fnp Cisl Umbria Luigi Fabiani - e l'ingresso per chi vorra partecipare è libero. La nostra iniziativa vuole essere un'iniziativa di confronto per ricordare alle nuove generazioni che elementi fondanti del nostro vivere sociale, come appunto quello della pace, non possono e non devono essere dati per scontati e per immanenti. Questi, infatti, vanno difesi tutti i giorni e noi, proprio come chi ci ha preceduto, dobbiamo essere protagonisti di questo processo".
Ad aprire i lavori della mattinata, che sarà moderata dal giornalista Giuseppe Castellini, la coordinatrice politiche di genere Fnp Cisl Umbria Bruna Raspa e il segretario generale regionale Fnp Cisl Umbria Luigi Fabiani. Dopo i saluti istituzionali del presidente nazionale Anteas Loris Cavalletti, il segretario generale regionale Cisl Umbria Angelo Manzotti e il presidente di Anteas Umbria Maurizio Fossatelli si entrerà nel vivo dell'incontro con gli interventi del presidente Cipsi Guido Barbera, del giornalista Gian Guido Folloni e Giacomo Allegrucci della Cisl Scuola. In collegamento video interverrà la missionaria francescana suor Yola Girges. I presenti e i ragazzi che parteciperanno all'incontro a questo punto saranno chiamati a dare il loro contributo al dibattito. A concludere i lavori sarà il neo eletto segretario generale nazionale Fnp Cisl Emilio Didoné.
 

Condividi