Che fine ha fatto Bettona nella BCC (di Gianluca Scippa)
OGGETTO: Nuova Banca di Credito Cooperativo dell’Umbria e del Velino
Venerdì 11 febbraio 2022 dopo le visite agli studi medici di Norcia per promuovere i prodotti farmaceutici che rappresento per puro caso vedo un edificio in costruzione nella zona e leggo “nuova sede della BCC di Spello e del Velino” (https://www.bccspelloevelino.it/filiali/norcia/). Ho chiesto poi delle informazioni per capire come mai il nome di Bettona era stato cancellato ricevendo soltanto risposte non esaustive e convincenti.
La nuova Banca di Credito Cooperativo “dell’Umbria e del Velino”, nel proprio statuto scrive di essere una società cooperativa che fa della mutualità il proprio principio base impegnata per soddisfare i bisogni finanziari dei soci e clienti promuovendo soluzioni personalizzate adatte ad ogni tipo di richiesta. Sostiene inoltre di essere espressione del territorio legata alle famiglie e alle piccole e medie imprese, agendo da volano per l'economia del territorio, creando un circolo virtuoso che ha inizio con la raccolta e la gestione del risparmio della clientela privata e che si alimenta con il reinvestimento di queste risorse nell'economia locale attraverso l'erogazione di finanziamenti alle imprese e alle famiglie, e si chiude con il sostegno alla crescita e all'occupazione nelle nostre comunità.
Tanti bei propositi che sembra non tengano in considerazione il Territorio e la Comunità Bettonese avendo addirittura cancellato dalla denominazione sociale il nome di Bettona. Dopo i problemi i gestionali degli anni ‘80 della Cassa Rurale ed Artigiana di Bettona, che ha visto l’intervento della Banca d’Italia che nel proprio rapporto d’ispezione ha evidenziato irregolarità ed illeciti commessi dal Presidente, dal Direttore, dal Presidente del Collegio Sindacale e dagli Amministratori, è arrivata la Cassa Rurale ed Artigiana di Spello che ha assorbito la Banca di Bettona mantenendone però il nome nella nuova denominazione.
Fino a qualche mese fa esisteva la Banca di Credito Cooperativo di Spello e di Bettona ed ora dopo la fusione con la Banca del piccolo comune di Posta, cittadina laziale in provincia di Rieti che conta poco meno di 700 residenti, la nuova Banca si chiama “Banca di Credito Cooperativo dell’Umbria e del Velino società cooperativa”. Oltre all’aver cancellato il nome di Bettona dalla denominazione sociale la situazione più preoccupante si ritiene riguardi la rappresentanza del territorio di Bettona nel consiglio di amministrazione della BCC dell’Umbria e del Velino come stabilito nel nuovo Statuto che con la modifica dell’art.34 viene stabilita la rappresentanza dei soci del territorio del “Velino” mentre non si prevede una quota di rappresentanza dei soci residenti nel comune di Bettona.
Inoltre quello che poi crea sconcerto è che mentre per Bettona non era stata mantenuta una sede distaccata della CRA di Spello e Bettona ne vengono invece previste statutariamente due. Una sede distaccata nel comune di Rieti e un’altra nel comune di Norcia che ha già costruito la propria sede come si può vedere dalla foto che si allega.
Ora mentre quando c’era chi si riempiva la bocca con “voglio bene al mio Paese”, “amo Bettona”, “la mattina appena mi sveglio penso ai problemi dei miei cittadini” la BCC di Spello e di Bettona allargava i propri confini arrivando fino al Lazio incorporando la BCC del Velino stabilendo statutariamente il mantenimento della sede distaccata nel comune di Rieti e la presenza nel Consiglio di Amministrazione della nuova BCC dell’Umbria e del Velino di due membri scelti tra i soci del territorio del Velino-Rieti mentre nello Statuto aggiornato l’art.34 non prevede una simile disposizione per i soci residenti nel comune di Bettona e tanto meno viene stabilito che ci debba essere una sede distaccata.
Vista l’indagine conoscitiva indetta dalla BCC di Spello e Bettona con scadenza 15/09/2021, la quale, con proprio atto, ha chiesto ai soci di esprimere la propria opinione sul nuovo nome come proposto dalla delibera del Consiglio di Amministrazione del 19/03/2021.I cittadini del comune di Bettona erano in piena campagna elettorale. Chiaramente sono problematiche che riguardano delle società private dove le scelte vengono prese con deliberazioni assembleari dai soci, comunque il Comune di Bettona non essendo socio, non vuole interferire minimamente con le politiche socio economiche e di sviluppo dell’istituto bancario, ma non può, non esprimere un proprio parere sull’opportunità di escludere dal nome la città di Bettona nel nome della nuova compagine sociale.
PERTANTO con la presente INTERROGAZIONE si CHIEDE al Sindaco: che, acquisite le necessarie ed utili informazioni, riferisca su quanto accaduto nel periodo del precedente mandato elettorale. Visto che il “progetto di fusione” si è concluso nell’anno 2021 dando così vita alla nuova Banca di Credito Cooperativo dell’Umbria e del Velino a seguito dell’accorpamento della BCC del Velino che aveva la propria sede nel piccolo comune laziale di Pasto in Provincia di Rieti. se è intenzione dell’attuale Amministrazione Comunale attivare iniziative finalizzate a promuovere una più fattiva presenza e più significativi interventi nel territorio del comune di Bettona da parte della nuova Banca di Credito Cooperativo dell’Umbria e del Velino. Se è intenzione dell’amministrazione Comunale di richiedere agli Organi Statutari della BCC di Spello e del Velino di reinserire il nome di Bettona per non disperdere l’immenso patrimonio valoriale accumulato in questi anni. Magari trasformando questo punto in mozione così il Consiglio Comunale potrà esprimersi con un voto.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 42 weeks ago