Scuola, 455 milioni di fondi per digitalizzare aule e segreterie. “Lo stanziamento favorirà l’utilizzo di nuove metodologie didattiche e la velocizzazione dei processi burocratici”.
Arrivano miliardi del vecchio conio come se all'improvviso grandinasse: ne arrivano 455 di milioni di euro per la scuola, per quella scuola che continua ad avere strutture vecchie, aule piccole e studenti numerosi. Ma poco importa questo, poco importa se abbiamo già buttano i vecchi banchi per fare posto a quelli spaziali con le rotelle. Che importa? Arrivano i soldi e nell'ammucchiata la scuola migliorerà. Ma a cosa servono 900 miliardi del vecchio conio? Serviranno per la digitalizzazione delle aule scolastiche e delle segreterie. “Lo stanziamento ha l’obiettivo di sostenere la digitalizzazione degli istituti, favorendo l’utilizzo delle nuove metodologie didattiche, la velocizzazione dei processi burocratici, nonché una migliore comunicazione all’utenza”. È quanto affermano i parlamentari umbri del M5S in merito all’assegnazione di risorse europee nell’ambito dell’iniziativa React-EU, che potranno essere utilizzate per l’acquisto di monitor interattivi per la didattica e di attrezzature informatiche per la digitalizzazione amministrativa. 
Però attenzione, non è detto che i nostri bimbi delle elementari, medie e superiori ne traggano beneficio immediato. Già perchè i 900 miliardi delle vecchie lirette vanno ai CPIA, i centri di istruzione degli adulti. “Sono ammessi a partecipare – proseguono – le istituzioni scolastiche statali e i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA) appartenenti alle regioni Umbria, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Veneto.  
Nello specifico, l’intervento si articola in due moduli: il primo, prevede l’acquisto di monitor digitali interattivi touch screen da collocare nelle classi del primo e del secondo ciclo di istruzione, nonché dei corsi dei CPIA; il secondo, l’acquisto di attrezzature digitali per gli uffici di segreteria. 
Non so voi ma io ho il timore che di tutti i miliardi di euro che ci arriveranno dall'Europa finiremo per farne un'ammucchiata senza capo e senza coda, di buttare infiniti quattrini su qualcosa che non ha nessun senso e nessun ritorno. Dite che mi sbaglio? Che 900 miliardi ad una scuola che non ha mai avuto fondi, per incoraggiare l'istruzione serale siano cosa buona e giusta? 
Pensatelo, poi finiamo come i banchi con le rotelle... e nessuno che ammetta io ero favorevole e non ho mai pensato che fossero soldi buttati.
Buoni miliardi a pioggia per tutti... che tanto ce li danno aggratisse!

Condividi