Zootecnia: da Regione misure a sostegno degli allevatori per migliorare qualità
PERUGIA - La Giunta regionale dell’Umbria, nella sua ultima seduta, su proposta dell’Assessore alle politiche agricole, ha deciso di attivare un bando a sostegno della zootecnia finalizzato al sostegno qualitativo del patrimonio zootecnico. La Giunta infatti ha deciso di impegnare un finanziamento di 200.000 euro, attingendo dal bilancio regionale, per continuare a fornire un sostegno concreto agli allevatori umbri per l’acquisto di riproduttori selezionati.
Il contributo previsto per ciascun aiuto non potrà superare i 7500 euro per tre anni. “L’opportunità di poter concedere contributi di questo tipo, afferma l’Assessore regionale alle politiche agricole, ha permesso agli allevatori di accedere ad un aiuto per l’acquisto di riproduttori selezionati per proseguire nell’opera di miglioramento del patrimonio genetico regionale con importanti effetti sull’attività di selezione effettuata in Umbria”.
“Per assecondare le aspettative degli operatori del settore rappresentate a più riprese dalle loro Associazioni di categoria ed in un’ottica di semplificazione amministrativa e delle procedure, continua l’Assessore, abbiamo deciso che il bando per accedere all’aiuto in regime “de minimis”, operi in maniera continuativa a partire dal corrente anno, fino a diversa disposizione della Giunta regionale.
E, anche per consentire una migliore pianificazione degli investimenti da parte degli allevatori, conclude l’Assessore, la presentazione delle domande di contributo potrà avvenire senza soluzioni di continuità (procedura a “sportello”), con l’individuazione di una scadenza annuale per la formazione della graduatoria e liquidazione degli aiuti”.
Per quanto riguarda i criteri di selezione per la concessione degli aiuti, la Giunta regionale ha deciso di riproporre quelli adottati per il bando 2009, già oggetto di concertazione con le organizzazioni di categoria, aggiungendo quello afferente l’allevamento del cavallo Agricolo Italiano da Tiro Pesante Rapido (AITPR) che nella nostra regione riscuote notevole interesse. Pertanto si sono integrati i criteri di selezione con l’assegnazione di 20 punti alle domande di aiuto all’acquisto del cavallo AITPR.
Inoltre, anche al fine di attribuire un utile riconoscimento alle domande di aiuto presentate in precedenti graduatorie e non finanziate si è deciso di assegnare un punteggio pari a 20 punti alle domande che vengono riproposte nelle successive scadenze con conseguente rinuncia a rimanere nella graduatoria originaria.
Recent comments
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago