PERUGIA - Il concerto di Massimo Zamboni e Angela Baraldi, in programma al Norman sabato prossimo, apre un ciclo di tre appuntamenti che il locale di Boneggio dedica alla canzone d'autore... "A prova di Ruggine", una breve ma corposa rassegna patrocinata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Perugia e supportata da Umbria Mobilità e dal media universitario perugino Radiophonica.

In cartellone, dopo la coppia emiliana, avremo modo di rivedere a Perugia, dopo molti anni, il cantautore/produttore Paolo Benvegnù (il 19 Novembre) e, per la prima volta in assoluto, peraltro in una scoppiettante accoppiata "tutta toscana", l'inossidabile Nada, una protagonista di tante importanti stagioni musicali oggi accompagnata da emergenti di tutto rispetto come i pisani Criminal Jokers (il 7 Dicembre).

L'inedito duo Zamboni-Baraldi già dalla scorsa estate porta in scena uno spettacolo musicale scarno e di grande impatto musicale intitolato "Solo una terapia: dai C.C.C.P. all'estinzione", sorta di retrospettiva sull'autore/musicista reggiano, già fondatore e sodale di Giovanni "Lindo" Ferretti prima degli irriverenti C.C.C.P., pietra miliare del Rock alternativo tricolore degli anni '80, e poi dei più sobri C.S.I., autentica colonna di una nuova e più matura scena Rock negli anni '90, ed infine, dopo una dolorosa separazione dall'amico di sempre, protagonista di una carriera solista "militante", "borderline" e controcorrente, coerente con una indomita attitudine Punk e con un percorso artistico di musicista/"attivista politico-culturale" restio ad ogni compromesso.

Accanto ai due protagonisti c'è, poi, una band di assoluto valore con Gigi Cavalli Cocchi alla batteria, già con Zamboni nei C.S.I. ed oggi nella Band di Ligabue, con Erik Montanari alle chitarre, già collaboratore dei Modena City Ramblers e di Graziano Romani, e con Cristiano Roversi, al basso ed allo Stick (raro strumento a corde che richiede grandissima perizia), leader della prog-band Moongarden ed allievo prediletto di Tony Levin dei King Crimson.

La serata ha anche un valore simbolico alla luce del rapporto di amicizia/stima reciproca che legò Zamboni con l'indimenticato Paolo Vinti, di cui tra poche settimane ricorrerà il primo anniversario della scomparsa, a ricordo del quale sono in cantiere tra il 25 ed il 28 Novembre prossimi quattro giornate di eventi di varia natura intitolati "Con emozione altissima" e delle quali il concerto di Sabato prossimo al Norman sarà di fatto una anteprima degli eventi di novembre.
 

Condividi