Sarà lo splendido scenario degli affreschi di Benozzi Gozzoli a fare da sfondo al prossimo appuntamento della rassegna gratuita Young Jazz Museum, evento che quest'anno porta la 'musica jazz e dintorni' nei nove musei dell’Associazione “Terre & Musei dell’Umbria”, organizzato da Sistema Museo e Associazione Young Jazz Museum con il contributo della regione Umbria.
Il complesso museale di San Francesco a Montefalco accoglierà la performance elettroacustica di Cristiano Calcagnile, che diventa per l'artista una lucida “restituzione”, dopo un lungo periodo di assimilazione, ed un nuovo simbolico inizio. Batteria, percussioni, oggetti, DrumTableGuitar si fonderanno nel pieno segno della sperimentazione con Stoma, il progetto in "solo" di Calcagnile. Stoma è una bocca che trasforma, è l’utilità e la sopravvivenza. Un meccanismo vitale di assimilazione ed espulsione. Ciclo vitale, metafisico evento, transitorio passaggio tra l’essere e il non essere.

L'esibizione sarà preceduta alle 17 dalla visita guidata al complesso museale sulle note del jazz. Il concerto si concluderà con "Aperi-set", un aperitivo accompagnato dalle note del DJ set FRANCO B. Con Young Jazz Museum le raccolte museali diventano cornice insolita e suggestiva per un dialogo tra le note di giovani talenti del jazz e i maestri dell’arte, per sorprendersi e domandarsi ancora una volta cosa succede quando la musica entra nei musei.
Per informazioni: callcenter@sistemamuseo.it - info@youngjazz.it; www.sistemamuseo.it - www.youngjazz.it

Condividi