di Fosco Taccini

Podio tutto Ducati (che in Italia mancava da Imola 2010) al Cremona Circuit: primo Petrucci, secondo Bulega, e terzo Bautista. Un sabato da momento storico per Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team): sul tracciato lombardo Petrux conquista la sua prima vittoria nel Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike. Il pilota umbro precede le due Ducati ufficiali di Nicolò Bulega e Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati). Petrucci mette così la sua firma nel mondo del motorsport: come primo pilota a vincere in MotoGP, WorldSBK, STK1000, STK600, MotoAmerica e una tappa nella Parigi - Dakar.

Avvio spumeggiante per le moto della casa di Borgo Panigale: Andrea Iannone (Team GoEleven) scatta dalla pole davanti a Petrucci e Bulega. Sam Lowes (ELF Marc VDS Racing Team) cade e vede termina anzitempo la sua gare mentre Iker Lecuona (Team HRC) guadagna molte posizioni posizioni. Purtroppo poi il portacolori del Team GoEleven cade a 13 giri dalla fine mentre è in bagarre per la zona podio. Tre giri dopo è uscito di scena Alex Lowes, il pilota KRT si trovava in terza posizione.

Quando mancano 12 giri dalla fine Lecuona agguanta il terzo posto, ma quattro giri dopo vede svanire il piazzamento sul podio dopo il sorpasso del grintoso Bautista, autore di una grande rimonta. La gara viene interrotta con la bandiera rossa (per un problema tecnico che non permetteva il controllo della situazione alla Direzione Gara: guasto alle apparecchiature video) dopo che i due terzi sono stati oltrepassati.  Lecuona torna in top five, (l’ultima volta era stata a Portimao nel 2023). Petrucci è il nono pilota più anziano a vincere nel WorldSBK ed è l’81° pilota nella storia del WorldSBK a festeggiare un successo. Buono il piazzamento di Axel Bassani (Kawasaki Racing Team WorldSBK) che con una gara tutta in rimento conquista la quinta posizione.

Petrucci vince una gara condotta sempre nelle prime posizioni.

 

Top6 di Gara 1 del WorldSBK:

 

1. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team)

2. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing - Ducati) +2.590

3. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing - Ducati) +6.383

4. Iker Lecuona (Team HRC) +7.583

5. Axel Bassani (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +10.125

6. Xavi Vierge (Team HRC) +10.211

Giro veloce: Andrea Iannone (Ducati) – 1’29.397

Condividi