di Fosco Taccini 

Il weekend perfetto, oltre ogni aspettativa, per Danilo Petrucci e tutto il Barni Spark Racing Team. Il pilota umbro dopo aver conquistato ieri la sua prima gara nel campionato mondiale delle derivate dalla serie, oggi ha conquistato Superpole race e Gara 2. Una tripletta memorabile messa a segno sul tracciato di Cremona,che rende la festa ancora più storica sotto tutti gli aspetti. Petrux, pienamente consapevole delle sue potenzialità e del setup della moto, ha impostato una gara al comando fin dalla partenza. 

Grande partenza per il pilota ternano davanti a Bulega e Andrea Iannone (Team GoEleven), con alle spalle Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) e Bautista. Petrux impone subito il suo ritmo, e dietro si anima la lotta per le altre due caselle del podio.

Il trio formato da Alex Lowes, Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW) e Iker Lecuona (Team HRC) si prende la scena con una lotta serrata. 

Il secondo e terzo posto del podio si decidono all'ultimo giro: Bautista supera Bulega (Aruba.it Racing – Ducati).

Alla fine il quarto posto se lo aggiudica lo statunitense che precede il pilota Kawasaki e quello Honda. Sotto la bandiera a scacchi sfilano: in settima posizione Michael van der Mark (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) davanti a Xavi Vierge (Team HRC), Andrea Locatelli (Pata Prometeon Yamaha) e Tito Rabat (Kawasaki Puccetti Racing). Si avvicina alla zona punti la wild card Alessandro Delbianco, e Nicolò Canepa termina il suo weekend da ufficiale con un diciannovesimo posto.

Il campione del mondo Alvaro Bautista oggi celebra il suo 100° podio con Ducati, eguagliando il record di Carl Fogarty. 

Il leader del Campionato resta sempre Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team), che non ha disputato questo round per infortunio riportato a Magny Cours, e ha 13 punti di vantaggio su Bulega. Mancano ancora tre round e i giochi si sono un poco riaperti.

 

Top6 Gara 2 del WorldSBK:

1. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team)

2. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) +1.023

3. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing – Ducati) +2.910

4. Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW) +8.452

5. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +8.761

6. Iker Lecuona (Team HRC) +13.397

Giro veloce: Nicolò Bulega, Ducati – 1’29.438

Classifica del Campionato

1. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) 365 punti

2. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing - Ducati) 352

3. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) 283

4. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 255

5. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) 252

6. Andrea Locatelli (Pata Prometeon Yamaha) 184

Condividi