Internet in Italia produce poca ricchezza, appena 32 miliardi di euro, pari al 2% del Pil, cioè la metà della media europea che è del 4% con picchi del del 7% in paesi come Germania e Nord Europa. E' quanto emerge dal rapporto "Professioni e Lavoro nel 21esimo secolo" curato dal think tank Glocus e presentato questa mattina a Roma.

“L'unico modo per uscire da una situazione che vede il tasso di disoccupazione giovanile italiano al 40,5% - si legge nel Rapporto ripreso dall'agenzia Agi - è quello di riallineare l'offerta di lavoro alla domanda del mercato, riformando alla base il sistema dell'istruzione e della formazione. Non basta dunque una politica degli incentivi per le assunzioni, ma servono degli interventi volti a preparare i lavoratori ad un mercato ormai cambiato”.

In Europa, segnala ancora il think thank, la domanda di lavoro nel prossimo triennio sarà concentrata soprattutto sull'istruzione e la formazione radicalmente trasformati dalla rivoluzione digitale degli ultimi anni. Entro il 2015 si prevede che ci saranno circa 900mila posti di lavoro vacanti a causa della scarsità di figure professionali dell'Information and Communication Technology.

Fonte: rassegna

Condividi