Abbiamo appreso che la Vus Spa ha bandito un concorso per 16 addetti operativi con vari ruoli in ragione di una significativa carenza organica più volte segnalata anche da queste organizzazioni sindacali.

Il concorso pertanto va ad interessare importanti servizi quali la gestione delle reti idriche, gli impianti elettrici ed elettronici e di depurazione.

Un bando di concorso che tuttavia per le modalità che vengono definite nei requisiti di ammissione di fatto esclude gran parte dei lavoratori in somministrazione che hanno operato per mesi, da precari, anche durante il lockdown, assicurando servizi e professionalità, oltre che maturando esperienza e competenze specifiche.

Un percorso a nostro parere inaccettabile che mortifica i lavoratori precari e azzera percorsi professionali già attivati e competenze acquisite.

Chiediamo pertanto che si avvii un confronto con le organizzazioni sindacali utile alle modifiche sostanziali del bando, per far sì che venga riconosciuta l’esperienza maturata dai lavoratori precari che hanno contribuito positivamente alle attività dell’azienda.

Condividi