FOLIGNOLa fusione del VUS con la Centro Ambiente Spa, ha sortito un effetto immediato sulla vita di 3 giovani lavoratori precari: il mancato rinnovo dei contratti.

La Valle Umbra Servizi SpA ritiene infatti lecito mettere alla porta 3 giovani che dal 2003 e dal 2008 prestano la loro opera presso la Centro Ambiente di Foligno mediante contratti di somministrazione lavoro. Ragazzi che con la loro elevata esperienza professionale maturata all'interno della società, nonostante livelli professionali inferiori rispetto alla loro effettiva mansione, hanno contribuito in questi anni al buon funzionamento della società stessa, di colpo, senza nessun preavviso né motivazione, si vedono messi alla porta.

Dal primo settembre, infatti, grazie alla fusione delle due società, la VUS taglia posti di lavoro e tre nuovi disoccupati andranno ad incrementare il numero già imponente dei giovani senza lavoro.

“E’ un atto ingiustificato e senza senso - afferma il segretario generale della NIdiL – CGIL di Perugia, Graziano Sampaolo - questi lavoratori infatti sin dal 2003 sono in forze alla Centro Ambiente con rinnovi contrattuali da interinali, di tre mesi in tre mesi, una situazione davvero insostenibile per crearsi un futuro e all’indomani della fusione gli viene notificato il licenziamento, la NidiL - continua Sampaolo - tutelerà questi lavoratori in tutte le sedi opportune”.

Nidil Cgil Perugia

Condividi