La terza Commissione consiliare di Palazzo Cesaroni, presieduta da Massimo Buconi, ha preso atto a maggioranza, con sei sì e quattro astensioni, della relazione ufficiale della Giunta sulle attività delle organizzazioni iscritte al Registro regionale del Volontariato per l'anno 2011. Nell'atto, che verrà portato all'esame del Consiglio regionale (relatore unico lo stesso presidente Buconi), si attesta che nel 2011 ci sono state in Umbria 39 nuove domande di iscrizione nel Registro regionale del volontariato gestito dalla Giunta regionale, e che solo 27 richieste sono state accolte favorevolmente sulla base dei requisiti. Accanto agli 11 dinieghi e ad una archiviazione sulle nuove domande di iscrizione, dal Registro sono state cancellate 12 associazioni preesistenti: due per inadempienza, tre per mancata presentazione delle previste relazioni annuali sull'attività svolta, quattro per cambio di iscrizione con passaggio al Registro delle associazioni di promozione sociale, tre su richiesta delle medesime. Al 31 dicembre 2011 risultano iscritte al Registro 532 associazioni (517 nel 2010).

Dalla relazione emerge anche che i Comuni per primi garantiscono una opportuna istruttoria preventiva nei confronti delle nuove richieste di iscrizione e che comunque fra i cittadini son aumentate le aspettative
rispetto ai servizi rese dal mondo del volontariato che continua ad espandersi, particolarmente nei settori del sociale, delle attività culturali e della tutela dell'ambiente.
La Commissione ha anche approvato, sempre a maggioranza - 6 sì, 3 contrari (Fare Italia, Pdl, Lega Nord) e un'astensione Udc - il disegno di legge sul Rendiconto generale della amministrazione della Regione per il 2010 inviando il previsto parere alla prima Commissione competente ad istruire l'atto per il consiglio regionale.

Condividi