PERUGIA - Grande partecipazione al primo appuntamento del “Corso avanzato su come prendersi cura del malato di Alzheimer” che si è svolton nella Sala Consiliare del Palazzo della Provincia di Perugia. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Malati Alzheimer e Telefono Alzheimer - A.M.A.T.A. Umbria in collaborazione con la Provincia di Perugia e l’Istituto di Geriatria e l’Azienda Ospedaliera Santa Maria della Misericordia, è diretta a operatori, volontari, badanti e familiari dei malati.

Nel dettaglio, il corso riservato a chi ha già frequentato quello base, prevede quattro giornate didattiche con lezioni teoriche a cui si aggiungeranno sei ore di attività pratica negli ospedali e tre ore di servizio nel territorio.

“Questo percorso formativo sarà sicuramente di grande utilità a chi quotidianamente assiste i malati di Alzheimer – ha commentato il vice presidente della Provincia di Perugia Aviano Rossi all’apertura dei lavori – in un momento particolare in cui viene messa in discussione l’utilità delle persone che non possono guarire, è importante ribadire che tutti gli esseri viventi hanno diritto ad un’esistenza dignitosa, soprattutto negli ultimi anni di vita. L’iniziativa di A.M.A.T.A. Umbria rappresenta un modo concreto di parlare di Alzheimer e soprattutto di fornire una risposta concreta ai malati e a chi li assiste, in attesa di più servizi e figure professionali competenti per una presa in carico adeguata al fabbisogno”.
 

Condividi