FOLIGNO – Lunedì sera, presso il palasport Paternesi di Foligno, la Nazionale italiana pre-Juniores Femminile di Luca Pieragnoli ha sconfitto ancora una volta le avversarie nipponiche, chiudendo anche l’ultima amichevole in programma con un netto 3-0. Nonostante le ragazze di Hanzawa Ichiro abbiano offerto un gioco più interessante rispetto al primo incontro, facendo sudare ogni singolo punto conquistato (25-23; 25-22; 31-29), la classe e la forza della nostre giocatrici ha prevalso indiscussa. Soddisfatto l’allenatore toscano Luca Pieragnoli che, nel bilancio finale, commenta positivamente quest’esperienza a Foligno, una città che da sempre li accoglie con calore e che porta loro ottimi risultati, come dimostra l’oro al torneo per le qualificazioni agli Europei pre-Juniores Femminili svoltosi il gennaio scorso.

“Anche se vincere incontri amichevoli non porti a risultati tangibili, un confronto e perché no, una vittoria, non possono che far piacere – commenta con un sorriso. - Sebbene in quest’ultimo match non abbiano giocato benissimo, le ragazze sono comunque un bel gruppo, coeso ed equilibrato, con molte giocatrici capaci di tenere il campo con regolarità: questo mi fa ben sperare per i prossimi mondiali. A cosa puntiamo? Al podio, gradino ancora da decidere”.

Il prossimo appuntamento per queste giovani pallavolista saranno dunque gli ormai prossimi Mondiali di categoria in cui ogni squadra cercherà di dare il meglio di sé, sfoderando magari, carte che ancora non sono state viste… Insomma, una storia forse ancora tutta da scrivere.

Queste le formazioni schierate in campo lunedì sera.
ITALIA: Perinelli Elena (5 punti), Carraro Giulia (3 punti), Bruno Eleonora, Gobbi Monica (3 punti), Maruotti Ilaria (11 punti), Fiesoli Alessia (5 punti), Scacchetti Chiara, Lestini Monica (5 punti), Furlan Eleonora, Melandri Laura(12 punti), Chirichella (6 punti), Bosetti (12 punti).
GIAPPONE: Maruta Kaho (4 punti), Takahashi Tomoko (8 punti), Asahi Yui (7 punti), Tsujimura Natsuko (2 punti), Nomura Asuka (13 punti), Horie Aya, Kaneda Jaya (5 punti), Nakaya Kasumi (8 punti), Ito Nozomi (7 punti), Doi Sakura, Nakamura Maha, Kobayashi Honoka.
Arbitri: Bellini Andrea, Ferri Francesca, Gessone Rosa.

In contemporanea agli incontri amichevoli fra le due nazionali si è svolto, con successo, il Workshop Nazionale per Allenatori di terzo grado conclusosi domenica 7 Agosto. La manifestazione ha dato l’opportunità ad una quindicina di allenatori di tutta Italia di formarsi con lezioni teoriche (presso l’Hotel della Torre di Trevi) e pratiche (spesso in concomitanza con gli allenamenti dell’Italia). Molti di questi erano presenti anche all’ultimo trionfo della nazionale pre-Juniores di lunedì sera.

Valentina Galli
Resp. Comunicazione FIPAV CR Umbria
 

Condividi