Nella prima di questa giornata di fine torneo, l’Olanda si aggiudica un meritatissimo terzo posto in classifica battendo 3 set a 0 la Romania che occupa il quarto posto della classifica. Un partita molto combattuta in cui entrambe le squadre hanno cercato di dare il meglio di sé, specie nel primo set, vinto 26 a 24 dall’Olanda. La sconfitta pesa psicologicamente sulle giocatrici rumene che iniziano a mostrarsi insicure ed incapaci di gestire il cambio palla cosicché le nordeuropee si aggiudicano anche il secondo set per 29 a 27. Il terzo set è ancora delle olandesi che questa volta vincono con un netto vantaggio: 25 a 16. Il Team Manager rumeno, sig.ra Stefanescu Alina, promette un allenamento più intenso per riuscire a mostrare a tutti, nel prossimo Torneo di qualificazione, le capacità delle sue ragazze. Soddisfatto invece il Team Manager olandese, sig. Van Der Heijden Joep, che riconosce la superiorità delle prime due classificate e dichiara che l’esperienza è stata

Olanda: Bosch Danielle (SV Dynamo), Braakhuis Jana (Arnhem/Nijmegen), Cramer Esther (Peelpush), Docter Danielle (Nesselande), Van Doorn Sterre (Arnhem/Nijmegen), Hesselink Marioes (Set Up ’65), Keijsers Celine (Peelpush), Luyken Lauri (Arnhem/Nijmegen), Plak Celeste (Arnhem/Nijmegen), Van Rooijen Lea (Arnhem/Nijmegen), Rotert Myrte (SV Dynamo), Xhofleer Daisy (Flamingo’s).
 

Romania: Albu Mihaela (Unic P. Neamt), Andreica Irina (Csu Tg. Mures), Carbuneanu Diana-Dora (Cs Dnmo Buc.), Cazacu Ana Cristina (Volei 2004 Ct-A), Chiba Diana (Lps Zalau), Matache Iuliana (Css Buzau), Morth Sabina (Css 2 B.Mare), Petre Ionela (Css Buzau), Petromaneant Jasmin (Csu Tg.Mures), Stresina Andra Lidia (Donaris Galati), Viloiu Denisa (Css Sibiu), Ungur Camelia (Lps Zalau).

L’Italia vince e prepara, con la Spagna, le valigie per gli Europei 2011 che si terranno ad aprile ad Ankara, in Turchia. Una bellissima partita, la migliore di questo torneo, ricca di colpi di scena, che ci ha tenuto con il fiato sospeso fino all’ultimo, quinto match. Un’Italia dai due volti quella che, al 2 a 0 (25-21, 25-21) perde il terzo set per una manciata di punti (25 – 23): “una partita dura che le azzurre si sono lasciate scappare al terzo set, vinto 25 a 23 dalle spagnole a cui non manca né tecnica né tenacia” commenta nel corso del match Giuseppe Lomurno tifoso e Presidente FIPAV CR Umbria. Le italiane perdono il controllo e le spagnole salgono alla ribalta conquistandosi anche il quarto set (25-15): sebbene a livello fisico non esprimano molto, la squadra iberica ha un altissimo potenziale tecnico e tattico che ha mostrato appieno in quest’ultima partita dimostrando di possedere tutte le carte in regola per essere una compagine di primo livello ed una degnissima, quanto ostica, avversaria per gli Europei. Nell’ultimo set le azzurre riconquistano il pieno dominio di sé, tirando fuori un attacco grintoso che le conduce alla vittoria (15-9). Soddisfatto l’allenatore italiano, sig. Luca Pieragnoli, fiero della capacità delle sue ragazze di rispondere al meglio anche nei momenti più ardui. Sorridente anche l’allenatore della Spagna, sig.Miguel Serraro Jose, orgoglioso di questa partita fra due grandi squadre di altissimo livello “Nos veemos hermanos con los italianos en Ankara” (“Ci sentiamo fratelli con gli italiani ad Ankara”) sottolinea. Entusiasta anche il nutrito pubblico e i Team Manager di Spagna ed Olanda che hanno espresso un caloroso ringraziamento alla FIPAV e a tutto il Comitato Organizzativo Locale per l’inappuntabile organizzazione dell’evento. Il Presidente FIPAV CR Umbria, Giuseppe Lomurno, ha voluto ringraziare tutti coloro che, in diversi modi, hanno contribuito alla realizzazione di questo grande evento: la Federazione Italiana Pallavolo, le Istituzioni, gli sponsor, i collaboratori FIPAV e COL, le società umbre che hanno sostenuto il Comitato Regionale e tutto il pubblico che ha reso ancor più magico questo torneo.

Italia: Monica Gobbi (Club Italia), Cristina Chirichella (Club Italia), Martina Bordignon (G.S. Orago), Ilaria Maruotti (Volley Ro), Alessia Fiesoli (Club Italia), Nikki Sara Gombar (Volley Ro), Chiara Scacchetti (Anderlini Mo), Elena Perinelli (Orago MI), Monica Lestini (Volley Ro), Martina Recine (Club Italia), Laura Melandri (Volley Bergamo), Eleonora Furlan (Volley S. Donà).

Spagna: Llorens Cristina (Ibsa), Vallejo Ana (Cervantes), Diaz Sara (Ribeira Sacra), San Martin Elena (C.S. Avila), Rodriguez Antia (Zalaeta), Alvarez Mª Alejandra (Xuvenil Teis), Barrasa Maria (Ibsa), Portero Amelia (Unicaja), De Blas Alicia (C.S. Avila), Nsungimina Belly Bella (Ibsa), Rivero Jessica (Ibsa), Muller Ana (Alcobendas).

Questa la classifica finale del Torneo di qualificazione Europei femminili 2011 categoria pre-Juniores:
1° Italia, 11 punti
2° Spagna, 10 punti
3° Olanda, 6 punti
4° Romania, 3 punti
5° Lituania, 0 punti.


Valentina Galli
Resp. Comunicazione CR FIPAV Umbria
 

Condividi