SAN GIUSTINO - Nell'ultima partita che chiude la stagione regolare, la Energy Resources San Giustino agguanta la salvezza e la possibilità di giocare i play off. A Piacenza il match contro la Copra Elior finisce al tie break con la vittoria dei padroni di casa ma il quinto set giocato a Padova condanna la Fidia alla retrocessione.

Danilo Finazzi, centrale e capitano della Energy Resources San Giustino:"Sono talmente tanto contento che non riesco a trovare le parole. Sembrava impossibile e invece è successo. Alla faccia di tutti coloro che ci vogliono male".

I tanti tifosi della Fossa Lupi e Bufali hanno affrontato anche questa trasferta e in questa occasione, la loro indiscutibile fedeltà, è stata ampiamente premiata.

Primo set - Primo break della partita in favore dei padroni di casa: 4-2. Allunga Zlatanov a più tre. Errore in battuta di Papi, ma il capitano piacentino non sbaglia da posto 4. Muro su Patak: 7-3. Passa Finazzi al centro. Al primo time out tecnico è Piacenza avanti di quattro punti.. E' l'opposto americano a piazzare un doppio ace: 11-10, time out Monti. Con Patak vincente in attacco la Energy agguanta il pareggio. Ace di Urnaut, avanti gli umbri 12-13. McKibbin mura Zlatanov: più due San Giustino. Passa Finazzi al centro: 12-15. Pipe di Urnaut: 12-16 al secondo time out tecnico. Muro su Rauwerdink di Nikolov: 14-16 e time out Held. Holt mura Creus, Copra a meno uno. Zlatanov pareggia a quota 17. Con la battuta di vincente di Rauwerdink San Giustino torna a più due: 18-20. Bene Urnaut da posto 4: 19-22 time out Monti. Finazzi mura Papi, 19-23. Urnaut guadagna il primo di cinque set point. Creus sbaglia la battuta: 20-24. Invasione fischiata a Finazzi. Chiude Urnaut: 21-25.

Secondo set - Patak mette giù il primo punto del secondo set. Bravo Urnaut a sfruttare il muro a tre avversario: 0-2. Pronto il pareggio dei padroni di casa. Nuovo doppio vantaggio degli altotiberini con Urnaut ed il muro di Finazzi. E' Patak a segnare il punto 5 per la Energy Resources., poi Papi accorcia: 3-5. Tencati mura Urnat, Copra a meno uno. Errato l'attacco del numero 17 altotiberino, parità. Al primo time out tecnico gli ospiti tengono la testa avanti: 7-8. E' Papi a portare Piacenza sul 14-12, Held richiama i suoi per trenta secondi. Veloce vincente di Finazzi, risponde Nikolov. A segno Patak ma anche Tencati dall'altra parte della rete: 16-14 al secondo time out tecnico per il sestetto di Monti. Allungano i padroni di casa con Zlatanov: 18-15. Errore di Finazzi al centro: 20-16, nuovo time out San Giustino. Mantiene saldo il vantaggio la Copra che pareggia il conto dei set vincendo il secondo 25-22 con il punto di Nikolov.

Terzo set - Primo break del terzo set ad opera dei padroni di casa: 5-2. Tencati mura Patak e sul 6-2 Held chiama il primo time out discrezionale del parziale. Out l'attacco di Urnaut. In campo Sammelvuo per Rauwerdink. Al primo time out tecnico i padroni di casa sono avanti di 4 punti. Piacenza allunga con Nikolov. Creus sbaglia l'attacco: 12-6, time out Held. Tenta il difficile recupero il sestetto umbro e con Urnaut in battuta rosicchia qualche punticino: 14-12 e time out Monti. Con il vincente di Papi, la Copra Elior è avanti di tre punti al secondo time out tecnico. Sammelvuo vincente Zlatanov poco preciso consentono a San Giustino di portarsi a meno 1: 17-16. Nikolov spara fuori, c'è il pareggio a quota 18. E' Nikolov a portare nuovamente i suoi avanti: 21-19. Quattro gli ace del capitano piacentino: 25-19.

Quarto set - Cambio in regia per Piacenza: Kampa al posto di Zhekov. Entra Massari per Zlatanov sul 4-1 per San Giustino. In campo anche Kral che rileva Holt. Al primo time out tecnico gli ospiti sono avanti di cinque punti. Cambia ancora Monti: fuori Papi dentro De Oliveira. Spazio alle seconde linee per i padroni di casa. Cambia anche l'opposto: Sidibè per Nikolov. Ace di Creus: 6-13 per gli ospiti. Recuperano i padroni di casa: 8-13. Massari scuote i suoi: 10-15. Errore in battuta di Kral: 10-16. Doppio ace di Urnaut: 10-18, time out Monti. San Giustino mura Cleber e si porta a più 9. Allungano gli ospiti: 12-22. Nove set point per la Energy: Resources: Chiude Urnaut.

Quinto set - Testa a testa nella parte iniziale del quinto set: al cambio di campo è San Giustino avanti 8-7. Sull'11 pari arriva l'ace di Kampa e Held chiama time out. Pareggia Rauwerdink. A segno Cleber, nuovo vantaggio piacentino. Patak riporta la situazione in parità. Sidibé conquista il primo match point per i suoi: time out Energy Resources. Fuori l'attacco di Massari. Nuovo match point per Piacenza, chiude l'ace di Cidibè: 16-14.

COPRA ELIOR PIACENZA – Zhekov , Nikolov 20, Tencati 5, Holt 4, Zlatanov 16, Papi 9, Marra (L), Kral 4, Sidibé 5, Kampa 3, Massari 7, De Oliveira 6, Penchev. All. Monti

ENERGY RESOURCES SAN GIUSTINO - McKibbin 5, Patak 17, Finazzi 8, Creus 8, Urnaut 18, Rauwerdink 6, Giovi (L), a disp. Petkovic, Cozzi, Lo Bianco, Sammelvuo 2, Tholse, Bartoletti All. Held

Paola Costantini 

Condividi