La Edilizia Passeri & Edil Rossi Bastia si prepara a riprendere il cammino di campionato nella nona giornata del girone di andata della regular season, penultima gara di un 2012 che si è rivelato davvero soddisfacente per la società sportiva.

Sabato 15 dicembre le bastiole saranno in visita alla residenza del Volley Paestum, penultime della classifica, occasione da sfruttare per giungere al gran finale dell’anno con maggior slancio.

Quello campano è un club esordiente per la serie B1 femminile che alla sua prima apparizione nel prestigioso palcoscenico della terza categoria nazionale ha cercato di allestire un organico senza compiere sforzi eccessivi.

Le mosse operate sul mercato sono state rivolte principalmente ad atlete giovani e debuttanti in questo torneo, scelte che non sono state seguite da risultati sul campo ed ora, con una sola affermazione nelle prime otto giornate, la situazione si è fatta pesante per il team allenato da Gerardo De Rosa che si trova con l’acqua alla gola.

Malgrado la prima vittoria stagionale sia arrivata nell’ultimo turno, le padrone di casa hanno perso nei giorni scorsi molte delle titolari tra cui il martello Vanessa Tomatelli e la centrale Claudia Ciotoli (vecchie conoscenze umbre) che hanno lasciato la squadra, l’elemento miglior sembra essere la schiacciatrice Alejandra Graniero Rodriguez.

I punti di differenza accumulati sono tanti, ma non per questo le ragazze dei presidenti Passeri e Rossi possono permettersi di snobbare l’impegno, le avversarie non avranno niente da perdere e la sosta di quattordici giorni ha fatto perdere il ritmo alle biancoazzurre, motivi sufficienti per tenere alta la guardia.

La squadra umbra di coach Gian Luca Ricci scioglierà nelle ultime ore il nodo delle centrali Lorio, Morelli e Venturi, appare probabile comunque una staffetta con le seconde linee che può servire all’occorrenza per cambiare il tipo di gioco, pronte a fare la loro parte sono la palleggiatrice Eleonora Bartoccini, le schiacciatrici Silvia Rossit e Maddalena Rosi.

Nessun precedente fa parte dell’archivio tra le due antagoniste che si scontrano per la prima volta.

Probabile starting-six Paestum: Angone ad alzare in diagonale con Carloni, Sechi e D’Alessio al centro della rete, Rodriguez e Alifierakis schiacciatrici, libero Gallo.

Possibile formazione Bastia Umbra: Gatto in regia, Mezzasoma opposta, Venturi e Lorio centrali, Ubertini e Bellapianta martelli-ricevitori, Gagliardi libero.

Arbitreranno l'incontro Maurizio Di Meglio e Barbara Bonafiglia.

Condividi