PERUGIA - Dall’abc della cucina (Impara a cucinare) ai corsi di livello più avanzato (Oggi cucino io), dal pane al vino alla cucina etnica, ce n’è davvero per tutti i gusti nel nuovo calendario autunnale dei nostri corsi amatoriali.

Tutti professionisti gli chef/docenti incaricati di condurre i  partecipanti in un appassionante viaggio alla ricerca del gusto tra sapori, aromi, fragranze e colori che nasceranno  dalla sapiente lavorazione e combinazione di un’infinita tavolozza di ingredienti, da miscelare, di volta in volta, con le tecniche più tradizionali o  con le più innovative.

I corsi si svolgeranno all’interno di veri laboratori di cucina professionale e gli allievi potranno realizzare, in prima persona le ricette proposte, con mestoli e scodelle alla mano,  sotto la guida dello chef/docente.  Le lezioni alterneranno momenti teorici (spiegazione degli ingredienti e delle tecniche da utilizzare), e fasi pratiche (di realizzazione delle ricette). Al termine di ogni lezione è previsto l'assaggio dei piatti preparati.

Principale novità di quest’anno la proposta di un percorso modulare di cucina base, “Impara a cucinare” per cui si potrà scegliere se partecipare ad un percorso in cui, partendo dall’abc si imparano le tecniche di base per preparare un menù completo o alle singole sessioni a tema, strutturate sulle singole  portate del menù: “Impara a cucinare: i primi piatti”, “Impara a cucinare: i secondi di carne”, “Impara a cucinare: i secondi di pesce”.

Per chi poi a cucinare ci prende gusto o per chi sa già destreggiarsi in cucina e  vuole  perfezionare le proprie tecniche, un menù completo si preparerà in quattro serate, con il corso per esperti “Oggi cucino io”.

Ai più golosi sono rivolti i corsi a tema “Impariamo a fare i dolci” e “Passione cioccolato”, ai più curiosi il corso di cucina etnica “Il sushi”, mentre il più classico “Corso su Pizza e Pane” è per chi non vuole sbagliare mai. Dulcis in fundo, corso “Per Bacco” perché ogni piatto possa sposarsi con il miglior vino e ogni pasto possa concludersi con un gioioso brindisi.
Per informazioni: http://www.universitadeisapori.it/shop/categorie/corsi-cucina-amatoriali...

Condividi