Vince sul filo di lana la Bartoccini Gioiellerie Perugia sulla LPM Bam Mondovì. La vittoria al tie-break arriva al termine di una gara strana, avvincente ed in bilico fino all'ultimo. Mondovì non regala niente alla capolista che è apparsa sottotono. Probabilmente la squadra del tecnico Bovari paga la stanchezza di una stagione tirata sin dalle prime gare di campionato. Le piemontesi, dal canto loro, lottano per una posizione migliore nella griglia playoff e non lasciano nulla di intentato per portare a casa punti. Hanno però il demerito di sbagliare molto in attacco ed alla lunga pagano le imprecisioni. Per la promozione in A1 si deciderà tutto fra sette giorni in quel di Orvieto dove alla formazione di patron Bartoccini servirà quantomeno una vittoria al tie-break.

La cronaca.

E' Zanette a firmare il primo del parziale (2-4), ma Casillo (7-6) firma il sorpasso. Dopo una fase di equilibrio (13-13), Smirnova (16-14) sembra trovare il break giusto. Sempre Zanette in pipe (17-17) riporta in asse e Mondovì approfitta di un momento di difficoltà delle padrone di casa (19-22). C'è la reazione, il muro sporca quel tanto che basta il primo tempo di Kotlar (23-23), ma la ricezione locale non è perfetta e le ospiti chiudono a proprio favore.

Appare meno contratta la Bartoccini Gioiellerie Perugia in avvio di secondo set, Kotlar e  Smirnova dai nove metri provano ad imprimere il giusto ritmo (6-2), non è d'accordo Schlegel (10-8) che riavvicina le sue compagne. La parità è presto raggiunta e regge fino al nuovo allungo di Perugia che approfitta anche di alcuni errori di misura in attacco avversari (20-17). Gap ancora una volta chiuso dalle ospiti ed il turno al servizio di Schlegel è devastante (23-24). Ai vantaggi ci pensa  Pietrelli a chiudere.  

Gara difficile per le padrone di casa (7-7) che subiscono il break delle piemontesi e Bovari decide di sostituire una spenta Smirnova con Donà. Pascucci prova a tenere la scia (11-12), ma non basta (16-19).  Si entra nel finale di parziale (20-23) e l'ace di Biganzoli chiude.

Casillo in fast (8-6) cerca l'allungo, Mondovì è poco lucida e reattiva ora. Perugia ne approfitta (14-8) e sul 20-11 il quarto set è ormai appannaggio delle padrone di casa. Si va al tie-break.

L'attacco vincente di Pietrelli chiude il break (5-5) iniziale di Mondovì. Al cambio campo è la Bartoccini Gioiellerie Perugia a girare in vantaggio grazie alla pipe di Pascucci (8-7). La ricezione della squadra di Delmati vacilla sotto i colpi di Donà (10-7), riesce però a superare il momento critico ed annullare due palle match. Ai vantaggi è Perugia a spuntarla. Fra sette giorni il verdetto finale arriverà ad Orvieto. 

I tabellini

Bartoccini Gioiellerie Perugia - LPM Bam Mondovì: 3-2 (23-25 26-24 22-25 25-13 16-14)

Perugia: Pascucci 19, Pietrelli 14, Kotlar 14, Smirnova 11, Casillo 10, Demichelis, Bruno(L1), Donà 4. N.E.: Marchi, Fastellini, Santibacci(L2), Gierek, Lapi. All.: Fabio Bovari e Daniele Panfili. 

Mondovì: Zanette 33, Biganzoli 11, Rebora 10, Schlegel 10, Tonello 9, Valpiani 4, Agostino(L1), Bovolo, Angelini, Midriano, Valli, Mandrile. All.: Alessandro Davide Delmati e Claudio Basso. 

Arbitri: Antonio Capolongo (NA) e Simone Fontini (PI)

Bartoccini (b.s. 10, v. 4, muri 5, errori 14)
LPM (b.s 15, v. 7, muri 11, errori 25)

Condividi