Violenza di genere, Todi aderisce alla campagna “365 giorni NO”
La violenza di genere ha raggiunto nel nostro Paese livelli allarmanti. I dati Istat ci dicono che sono quasi sette milioni le donne tra i 16 ed i 70 anni che subiscono vari tipi di violenza: fisica, sessuale, psicologica e che la subiscono, prevalentemente, non da sconosciuti ma dai loro partner o ex partner. I dati ci dicono anche che nella maggior parte dei casi le violenze non vengono denunciate e che aumenta ogni anno il numero di donne uccise.
Per questo intendiamo celebrare il 25 novembre 2013, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’assemblea generale delle nazioni unite il 17 dicembre 1999, con l’adesione alla Campagna “365 GIORNI NO alla violenza contro le donne” raccogliendo l’invito rivolto dall’Anci ai Sindaci umbri di diventare testimonial sul territorio contro la violenza di genere.
Con la sottoscrizione, da parte del Sindaco Carlo Rossini, della Carta d’Intenti della “Campagna 365 GIORNI NO”, l’Amministrazione comunale assume l’impegno di dare vita a una serie di iniziative, che per molti aspetti ricalcano gli obiettivi contenuti negli indirizzi programmatici del primo cittadino tuderte, come: azioni di sensibilizzazione, informazione e formazione in favore di cittadini e operatori pubblici per accrescere la consapevolezza che la violenza di genere è una violazione dei diritti fondamentali della persona e promuovere una cultura del rispetto del ruolo e della dignità della donna.
Intendiamo inoltre partecipare alla costruzione e all’ampliamento della rete per il contrasto alla violenza, già attiva nella nostra Regione, attraverso la collaborazione con le istituzioni e le associazioni del territorio.
Ci proponiamo di realizzare anche a Todi un punto di ascolto per la prima accoglienza delle vittime e il loro percorso di uscita dalla spirale della violenza.
Siamo consapevoli che la violenza sulle donne non è un problema che riguarda solo le donne, ma l’intera collettività, per questo l’adesione del sindaco alla campagna contro la violenza coinvolge le donne e gli uomini di Todi e rappresenta un invito a diventare essi stessi testimonial di iniziative contro la violenza sulle donne per cercare di contribuire a cambiare la cultura dei rapporti tra uomini e donne.
Catia Massetti
Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Todi
Recent comments
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago