PERUGIA – E’ in corso a Palazzo Cesaroni il seminario, organizzato da  Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, Regione Umbria e Distretto didattico territoriale di Perugia della Scuola Superiore della Magistratura, dal titolo "La violenza di genere nel sistema giustizia".

L'evento, patrocinato dall'Associazione Nazionale Magistrati, è stato aperto dai saluti istituzionali del Presidente della Regione Umbria, Fabio Paparelli, della Presidente del Consiglio regionale Donatella Porzi e del Procuratore generale dell'Umbria Fausto Cardella.

In particolare, in sede di apertura della sessione mattutina, Fabio Paparelli ha voluto ricordare le azione intraprese da Regione Umbria per contrastare un fenomeno che, purtroppo, vede la nostra regione, in base ai dati forniti dalla relazione finale del febbraio 2018 dalla Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, in testa per numero di femminicidi commessi tra il 2012 e il 2016, con il 7,8% del totale, davanti a Calabria (6,8%) e Campania (6,5%).

"A seguito dell'approvazione della legge regionale 25 novembre 2016 n. 14 "Norme per le politiche di genere e per una nuova civiltà delle relazioni tra donne e uomini" – ha rammentato il Presidente Paparelli - Regione Umbria si è dotata di una propria normativa quadro in materia di politiche di genere, dedicando uno specifico capo alla prevenzione e al contrasto della violenza degli uomini contro le donne. Esso, in particolare, prevede la costituzione del sistema regionale dei servizi di contrasto alla violenza, l'istituzione dei Centri antiviolenza e delle Case rifugio, la realizzazione della rete dei soggetti che, sul territorio, si occupano a vario titolo di violenza di genere: associazioni di donne, comuni, aziende sanitarie, forze dell'ordine, magistratura. La governance di tale rete è garantita dal Protocollo Unico Regionale e dalle Linee Guida Regionali. Di una cosa siamo assolutamente certi: in Umbria le donne che hanno subito e che subiscono violenza non sono e non saranno più sole".

Questo il programma pomeridiano del seminario, i cui lavori sono coordinati dal Consigliere di Cassazione Paolo Micheli, e che è accreditato dall'Ordine degli Avvocati di Perugia con l'attribuzione di 6 crediti formativi in materia penale:

- 14.00 - Sessione II  Linee guida in tema di organizzazione e buone prassi per la trattazione dei procedimenti relativi a reati di violenza di genere. 

Violenza di genere, specializzazione, rapidità e rete: le linee guida del CSM; relazione di Antonio Sangermano, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei minorenni di Firenze

- 14.45 - La violenza contro le donne tra pregiudizio e giudizio

Paola Di Nicola, Giudice Tribunale di Roma

- 15.30 Tavola rotonda.

Partecipano il Presidente Tribunale di Perugia, il Presidente Tribunale di Terni, il Presidente Tribunale di Spoleto, il Procuratore generale dell'Umbria, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei Minori, la Procura di Perugia, la Procura di Terni, la Procura di Spoleto, la Corte di Appello di Perugia, il Presidente Tribunale dei Minori

- 16.30 Conclusioni

Condividi