PERUGIA - Il gruppo regionale del Prc ha organizzato per mercoledì 23 febbraio alle ore 15,30, nella sala consiliare del Palazzo della Provincia di Perugia, in Piazza Italia, una assembla pubblica nel corso della quale sarà presentato il disegno di legge regionale, “Norme in materia di prevenzione e contrasto delle violenza di genere e misure a sostengo delle donne e dei minori vittime di violenze”.

Alla assemblea, coordinata da Anna Mossuto, direttrice del Corriere dell'Umbria, interverrà Damiano Stufara, capogruppo di Prc in Consiglio regionale e nell'ordine: Catiuscia Marini presidente della Giunta regionale; Rita Zampolini, responsabile dell'Anci per le pari opportunità; gli assessori alle pari opportunità; Ornella Bellini della Provincia di Perugia; Stefania Cherubini della Provincia di Terni; Daniela Albanesi presidente del centro pari opportunità dell'Umbria e Orfeo Goracci, vice presidente del Consiglio regionale. Saranno presenti anche associazioni e soggetti del terzo settore che si occupano di prevenzione e contrasto al fenomeno della violenza di genere.

La proposta di legge che conta 16 articoli e porta la firma dei consiglieri Damiano Stufara e Orfeo Goracci, all'articolo uno stabilisce che la Regione riconosce ogni tipo di violenza di genere, anche solo minacciata, come una violazione dei diritti umani fondamentali. “La legge – spiegano - muove da un dato di fatto preoccupante: nell'ultimo decennio il numero delle donne uccise è passato da 15,3 per cento del triennio 1992-94 al 23,8 del biennio 2007-08”.

Condividi