Vino in polvere in vendita su internet. On. Trappolino-PD: Intervenga il governo
![](http://umbrialeft.it/files/imagecache/grande/Vino-in-polvere.jpg)
“Ritirare immediatamente dal mercato le confezioni di vino in polvere ‘taroccate’ che promettono di ottenere vino italiano di qualità, ingannando i consumatori e causando un grave danno al settore”: questi i contenuti di una interrogazione al Ministro delle Politiche Agricole Mario Catania, presentata dai deputati Pd Massimo Fiorio e Carlo Emanuele Trappolino. Si tratta di “wine kit”, prodotti prevalentemente in Svezia e Canada, che falsificano, tra gli altri, etichette prestigiose come Chianti, Valpolicella, Frascati, Primitivo, Gewurztraminer, Barolo, Lambrusco, Verdicchio e Montepulciano. Il provvedimento è stato sottoscritto anche dai deputati del Partito Democratico Luca Sani e Nicodemo Nazzareno Oliverio (capogruppo Pd in Commissione Agricoltura).
“Nonostante la Commissione Europea ne abbia vietato la commercializzazione, - dichiarano i deputati del Pd Massimo Fiorio e Carlo Emanuele Trappolino – questi ‘wine kit’ stanno invadendo i mercati europei ed internazionali. Alcune stime di associazioni di categoria, che da tempo hanno sollevato questa problematica, parlano di un giro di affari di 20milioni di bottiglie contraffatte. Ed anche in Italia è ancora possibile acquistarli sui principali siti internet di e-commerce come Amazon o Ebay”.
“Chiediamo al governo un immediato ritiro dal mercato di queste contraffazioni che oltre ad ingannare molto spesso consumatori ingenui o inesperti, causano danni economici consistenti all’intero settore vitivinicolo italiano, rischiando di comprometterne l’immagine e la credibilità. Un prestigio conquistato nel tempo grazie agli sforzi fatti per la valorizzazione di un prodotto che esprime qualità, tradizione, cultura e territorio”.
“Il Ministro Mario Catania – concludono i deputati Pd – ha ribadito anche recentemente la volontà di contrastare con ogni mezzo la contraffazione alimentare. Aspettiamo che queste promesse si concretizzino, sia in campo nazionale, che europeo”.
![Condividi](/sites/all/modules/addtoany/images/share_save_171_16.png)
Recent comments
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago