SPOLETO - Bere vini di qualità con moderazione, all'insegna dello stile mediterraneo. Divertendosi, ma senza dimenticare la solidarietà per le popolazioni colpite dal terremoto, alle quali sara' dedicata una raccolta di fondi durante tutta la manifestazione: con una conferenza stampa nella suggestiva cornice di palazzo Mauri, seguita dal classico taglio del nastro, con il simbolico brindisi, è stata inaugurata questa mattina a Spoleto l'ottava edizione di Vini Nel Mondo, la rassegna che fino al 3 giugno farà della città umbra la capitale del vino.

Le caratteristiche e il programma della manifestazione sono state illustrati dal patron del comitato organizzatore Alessandro Casali e dal presidente dell'associazione Arte Gusto e Cultura Giampaolo Emili insieme ai rappresentanti di Gambero Rosso, che da quest'anno è partner dell'iniziativa.

Oltre a parlare della situazione del settore nel quadro non certo incoraggiante dell'economia italiana, in particolare è stato sottolineato quanto sia importante inviare un messaggio positivo ai consumatori, soprattutto più giovani, di sostanze alcoliche. Anche se è stato ricordato come nelle precedenti edizioni di Vini nel Mondo non si siano mai riscontrati eccessi e che, nonostante i controlli, lo scorso anno siano state ritirate pochissime patenti a fronte di decine di migliaia di visitatori.

Da oggi e per tre giorni Spoleto ospiterà nei suoi suggestivi palazzi, nelle piazze e lungo le vie le migliori cantine italiane e i produttori di gastronomia “doc”. Insieme ad un fitto programma di concerti e spettacoli, talk show e una Notte Bianca che vedrà la presenza della Paolo Belli Big Band e del cantautore Mario Venuti.
 

Condividi