La Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, in questo momento di riordino dalla Pubblica Amministrazione , ha voluto fare  il punto sul presente ed il futuro prossimo degli enti locali – ha affermato Alberto Naticchioni, Amministratore Unico della Scuola – con un’attività formativa  dopo i provvedimenti di revisione della spesa pubblica  ed il nuovo Decreto-Legge n.174 in materia di enti locali.

 

Il Corso, al quale hanno partecipato più di cento dipendenti pubblici, è stato curato da Francesco Zito, viceprefetto, Ministero degli Interni, Capo della segreteria del Sottosegretario Ruperto.

"Il Decreto Legge n.174, in conversione al Parlamento, è rilevante per Comuni e Province, in quanto è la prima volta, dopo diverso tempo, che un provvedimento viene dedicato solo agli enti locali" – ha affermato il dott. Zito. "Il controllo preventivo sugli atti, previsto per le Regioni, e la Riforma dei controlli interni che dovrebbero garantire la legittimità dell’azione Amministrativa, per quanto riguarda i Comune e la province, sono i temi che in questo momento suscitano maggior interesse. Inoltre, del Decreto, va evidenziato il rafforzamento dei controlli, di tipo collaborativo, da parte della Corte dei Conti".

Questi  alcuni dei principali argomenti trattati durante la giornata: i nuovi poteri di controllo della Corte dei conti, gli effetti per gli enti locali; il nuovo assetto dei controlli interni; compiti, responsabilità e  tutela del responsabile del servizio economico-finanziario; la disciplina del pre-dissesto: una possibilità per risanare i bilanci; le modifiche al regime del patto di stabilità interno per l’anno 2012; le nuove stime del gettito IMU per i comuni e le conseguenti variazioni sulle assegnazioni a valere sul Fondo sperimentale di riequilibrio; i “tagli” alla dotazione del Fondo sperimentale di riequilibrio per gli anni 2012 e 2013; criteri di distribuzione delle detrazioni e le modifiche alle norme in materia di assunzione di personale.

 

La Scuola sta programmando per il mese di gennaio 2013 un'aatività formativa sulle ultime novità in materia

Condividi