PERUGIA - Si è tenuto ieri 26 ottobre presso la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, il Seminario di formazione gratuito rivolto ad amministratori e funzionari degli enti locali umbri dal titolo "La misurazione del benessere a livello locale".

L'incontro si inserisce nell'ambito del ciclo di Seminari di formazione dal titolo “Politiche e pratiche di Sviluppo Umano Sostenibile nei territori”, organizzato da FELCOS Umbria e ANCI Umbria, in collaborazione con SEU-Servizio Europa e con il patrocinio della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica.

FELCOS Umbria è un’associazione di enti locali nata con lo scopo di promuovere lo sviluppo umano sostenibile attraverso la operazione decentrata, intesa come strumento efficace per sostenere i processi di sviluppo e creare relazioni di partenariato tra territori del nord e del sud del mondo attraverso azioni concrete.

Questo ciclo di seminari formativi intende supportare amministratori e funzionari umbri nel costruire politiche ed implementare pratiche di sviluppo locale coerenti con l’approccio dello sviluppo umano, in particolar modo sui temi della partecipazione, disabilità, benessere e spesa etica.

Tommaso Rondinella, economista presso la segreteria di presidenza dell’ISTAT ha introdotto l’attività e approfondito i concetti di sviluppo, benessere e progresso; le soluzioni per misurare il benessere e gli sviluppo recenti internazionali.

L’attività è proseguita con il contributo di Chiara Ricci, ricercatrice presso l’Associazione Lunaria.

 

I seminari, oltre agli enti locali, sono aperti anche agli attori sociali, economici ed associativi del territorio umbro.

Condividi