PERUGIA - La Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica per supportare gli Enti Pubblici ha organizzato, per lunedì 2 aprile, con inizio alle ore 9, una giornata di approfondimento sulle modifiche recentemente apportate al Codice dell’Amministrazione Digitale, in tema di Continuità Operativa e Disaster Recovery.
Entro il prossimo 25 Aprile, le Pubbliche Amministrazioni dovranno infatti predisporre un piano relativo alle procedure da adottare per assicurare la continuità nell’erogazione dei servizi informatici in caso di disaster recovery.

In particolare il Decreto Legge prevede un piano contenente gli accorgimenti organizzativi e tecnici volti a consentire il ripristino dello stato del sistema informatico, al fine di riportarlo alle condizioni di funzionamento ed operatività antecedenti all’evento disastroso.

Il seminario, rivolto al personale dei servizi informativi delle Amministrazioni Pubbliche, oltre a una panoramica sulle principali innovazioni introdotte dal d.lgs. n.235/2010, affronta in particolare il tema della continuità operativa, delle linee guida per il disaster recovery, della predisposizione dello studio di fattibilità e dell’iter di richiesta e i contenuti del parere rilasciato da DigitPA. Come ulteriore elemento di supporto verranno illustrate le azioni di accompagnamento rivolte alle amministrazioni e messe in campo da DigitPA.


 

Condividi