PERUGIA - La Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica ha organizzato per domani, giovedì 15 novembre, e per  martedì 20 novembre un corso sulla  sindrome  da “Deficit attentivo ed iperattività”, inserito nel Piano Formativo Regionale 2012. L’attività, alla quale parteciperanno più di 150 corsisti, è organizzata in collaborazione con l’Università degli studi di Perugia e l’Asl 4 di Terni. I lavori si apriranno domani alle 9 con gli interventi dell’assessore regionale alla Sanità Franco Tomassoni, del direttore regionale Emilio Duca e di Alberto Naticchioni, amministratore unico della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica.

   Durante le due giornate saranno approfondite le evidenze scientifiche più aggiornate sulla clinica, l’etiopatogenesi, la diagnosi, le condizioni cliniche e gli interventi terapeutici relativi alla sindrome da deficit dell’attenzione e iperattività, meglio conosciuta con l’acronimo Adhd (“Attention deficit hyperactivity disorder”). L’”Adhd”, spiegano dalla Scuola, è una sindrome comportamentale di frequente riscontro in età evolutiva e con un rilevante impatto comportamentale essendo caratterizzata da impulsività, incapacità di fissare l’attenzione in maniera continuativa, livelli di attività motoria molto accentuati, che comporta una significativa compromissione delle competenze accademiche e sociali mentre in età adulta si moltiplicano le problematiche, con un carico sociale pubblico e familiare dal costo molto elevato.
   Il corso si pone pertanto nell’ottica dell’aggiornamento continuo degli operatori dei servizi di Neuropsichiatria infantile, di Riabilitazione dell’età evolutiva e dei Dipartimenti di salute mentale alla luce delle linee guida regionali dell’Umbria sull’”Adhd” al fine di offrire ai soggetti umbri con tale quadro psicopatologico il migliore intervento socio-sanitario; le linee guida saranno illustrate durante la giornata del 20 novembre da Mara Zenzeri, della Direzione regionale Salute, sanitaria. Relatori del corso saranno inoltre Marcello Catanelli, dirigente del Servizio Programmazione socio-sanitaria dell’assistenza di base ed ospedaliera della Direzione regionale  Salute, e Giovanni Mazzotta, direttore dell’Uoc Neuropsichiatria infantile e dell’età evolutiva dell’Asl 4 Terni, che sono rispettivamente il responsabile regionale e il responsabile scientifico del progetto.

Condividi