PERUGIA - Si tiene oggi, 22 ottobre, la terza attività formativa organizzata in due giornate dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica e rivolta a Posizioni Organizzative (PO) sulla nuova Amministrazione digitale.

L’ Amministrazione digitale costituisce il “meta modello” che sarà comune a tutte le Pubbliche Amministrazioni in quanto tutte le amministrazioni dovranno operare “esclusivamente” con sistemi documentali e procedimentali “totalmente”digitali - ha affermato Alberto Naticchioni, Amministratore Unico della Scuola - una “nuova”amministrazione semplificata, razionalizzata, digitalizzata che contribuirà alla riduzione di oneri interni ed oneri per i cittadini e le imprese e a qualificare l’azione amministrativa.

Le giornate sono state strutturata - in collaborazione con il docente Donato Antonio Limone:  Professore ordinario di informatica giuridica e di Scienza dell'amministrazione digitale e componente comitato scientifico Agenda Digitale dell’Umbria - per illustrare tutte le implicazioni giuridiche, amministrative, organizzative e tecniche che riguardano la progettazione e l’attuazione della amministrazione digitale.

L’infrastruttura normativa di base è costituita dal Codice dell’Amministrazione Digitale (dlgs 82/2005 e s.m.) ma le altre norme di riferimento che  saranno prese in esame sono: legge 35/2012 (legge sulla semplificazione); la legge 183/2011 (art. 15; la decertificazione totale); la legge 134/2012 (art.18: l’amministrazione aperta); il decreto sulla agenda digitale; la legge regionale 8/2011 della Regione Umbria (semplificazione normativa ed amministrativa).

I Principali argomenti trattati durante l’attività sono: il “meta-modello” dell’amministrazione digitale: i requisiti; la semplificazione amministrativa: il caso della legge regionale Umbria n.8/2011; l’Amministrazione aperta; i dati pubblici; modifiche di statuti e regolamenti; il sistema documentale digitale; le istanze digitali; il protocollo informatico; il documento informatico; le firme elettroniche; il sistema procedimentale digitale; la conservazione informatica dei documenti; il sito istituzionale: il piano di trasparenza; la pubblicità legale degli atti e documenti; il diritto di informazione e di accesso; il Sistema Pubblico di Connettività; le scadenze e gli adempimenti per le P.A. dell’Umbria (legge regionale Umbria, 8/2011, art. 10 e ss.: l’amministrazione digitale e metodologia e casi di semplificazione e digitalizzazione.

Condividi