SPELLO - Terzo appuntamento per “Splendidissima”, edizione 2011, con il concerto di musica classica "Splendide armonie sotto le stelle" in programma a Villa Fidelia di Spello, presso il Giardino all’Italiana, giovedì 11 agosto, alle ore 21.00. Un'armonia che racconta emozioni, quella tradotta in musica dal concerto de “I Solisti di Perugia”.

Un programma che pesca a piene mani dal grande repertorio della musica “descrittiva” italiana del '700, musica “a programma” che rivela storie e stati d'animo con l'arte delle note. Un piacevole viaggio in una notte d'estate, guidati dalle stelle di Vivaldi e Boccherini, di cui l'orchestra d'archi, impreziosita per l'occasione dal flauto di un ospite d'eccezione (il M° Mario Ancillotti, anche in veste di direttore), eseguirà alcuni brani particolarmente conosciuti e amati.

“Il progetto per Villa Fidelia – hanno spiegato il Presidente Marco Vinicio Guasticchi e l’assessore provinciale alle attività culturali Donatella Porzi - che la Provincia di Perugia costruisce mostrando sin da subito il lavoro in corso e il suo costante “progress” riceve dal cartellone estivo di “Splendidissima” e dal collegato programma espositivo de “La Fidelia” uno straordinario impulso, dal quale si può cominciare a capire la direzione verso la quale, nel prossimo futuro, evolverà il “sistema” culturale e produttivo racchiuso nel perimetro della “costruzione regina” della Valle Umbra e del suo Parco. Vi sono, infatti, le conferme legate alla stagione della “musica d'autore” con il concerto di Franco Battiato (avvenuto lo scorso 2 agosto), ma c'è anche spazio, un grande meritato spazio, per spettacoli che si pongono come anteprime di festival nazionali (“Umbria Music Fest”) nonché per presenze prestigiose delle scena musicale umbra (“I Solisti di Perugia”, che dedicano un concerto alla musica “descrittiva” italiana del ‘700) e si creano ambientazioni sceniche per incontri di grande livello (Achille Bonito Oliva durante il festival di “Oicos”, per la prima volta al Piccolo Teatro) e per giocosi appuntamenti di musica e danza (Concerto Musicale "F. Morlacchi" insieme alle scuole di danza “Scarpette Rosa”, “Il Cigno”, “Olympia 2000” di Cannara)”.

Villa Fidelia, insomma, si mostra come un unico, esteso scenario, fatto di tante componenti sceniche quante sono le esigenze di spettacolo che possono illuminarne i viali e i prati, gli angoli e i giardini nei giorni e nelle notti più alti e solenni, “splendidissimi”, dell'estate. Così è, anche, per il programma espositivo de “La Fidelia”, articolato fra la prosecuzione della mostra di Natino Chirico, la seconda edizione di “Weidmann’s Heil” e l'antologica di Gustavo Francalancia. 

Condividi