Videopallavolo, un neologismo che riassume quanto accaduto nel mondo delle schiacciate in questi ultimi mesi. La pandemia da virus SARS-Covid2 ha provocato un terremoto nel mondo dello sport, campionati e competizioni di ogni titolo e grado interrotti. Per una associazione sportiva di piccolo medio cabotaggio non è stato semplice riorganizzarsi. Ci si è spinti su un nuovo terreno dove regna la tecnologia ed Eleonora Bartoccini, valente istruttrice della School Volley Perugia è stata pronta nel recepire ed applicare le nuova modalità. 

Eleonora, da insegnante, come ti sei trovata ad affrontare questa nuova tematica? 

Oltre ad allenare quest’anno insegno matematica e scienze come supplente nella scuola secondaria di primo grado di Ponte Felcino. Questo periodo di didattica a distanza e lontano dallo sport rappresenta sicuramente per i ragazzi un momento particolare. Si sono trovati improvvisamente a rivedere ritmi ed impegni, per di più senza vivere a pieno i rapporti con compagni di classe e di squadra che rappresentano momenti di crescita e di svago importantissimi per la loro età. A scuola ci siamo attivati fin da subito con le lezioni in sincrono, fornendo anche supporti informatici ed aiuti per poter raggiungere tutti.

Ci stiamo avvicinando alla fine dell'anno scolastico, trovi i tuoi ragazzi ugualmente stanchi nonostante lavorino da casa?

Spesso con le classi noi docenti abbiamo creato anche gruppi whatsapp per poter dare un supporto ed una vicinanza maggiore agli alunni. Ormai manca poco alla fine della scuola, un po’ di stanchezza comincia a farsi sentire ma tutto procede abbastanza bene.

Quali obiettivi vi siete posti, te e i tuoi colleghi,  con i gruppi di pallavolo?

In un primo periodo abbiamo cercato di mantenere i rapporti con le squadre inviando video ed esercizi da fare a casa da soli. Poi, su indicazione della società, abbiamo iniziato anche gli allenamenti in diretta video. Purtroppo non possiamo utilizzare tantissimo la palla per non rischiare di mettere sotto sopra casa, ma ci concentriamo sulla preparazione fisica. Cerchiamo di riproporre comunque quei movimenti specifici della pallavolo. Le ragazze sembrano contente, si impegnano e questi appuntamenti sono importantissimi per il gruppo e anche per distrarsi un po’ dalla solita routine quotidiana. Continuiamo a restare uniti in attesa di poterci rivedere in palestra.

Condividi