Ecco il video tv della seconda - delle cinque puntate - andata onda ieri sera sera (mercoledì 20 novembre) sul canale 11-Trg del digitale terrestre, della trasmissione “Economia – Le Tesi eccellenti”.

Una sperimentazione che ha un triplice scopo: mettere in luce gli studenti che escono dall’Università in modo eccellente, facendo conoscere le loro tesi di pregio; evidenziare la centralità dell’Università nella formazione di persone altamente qualificate e altrettanto altamente consapevoli; evidenziare che la televisione può essere, se lo vuole, uno strumento di qualità in termini di programmi e di crescita sociale – ed economica – dei territori e dell’intero paese.

Un esperimento che lo scorso anno ha avuto un grande successo e he anche quest’anno è partito con ascolti davvero alti, a dimostrazione dell’ottimi gradimento del format da parte dei telespettatori.

ll meccanismo è questo: a ogni sessione di laurea presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Perugia i relatori segnalano a una commissione costituita ad hoc le tesi ritenute migliori. La commissione (composta dai professori Libero Mario Mari, Marcello Signorelli, Loris Maria Nadotti e Mauro Pagliacci (rispettivamente Direttore del Dipartimento di Economia, Presidente C. Intercorso di Perugia e Terni, Coordinatore Commissione paritetica) le seleziona (da un minimo di 5 a un massimo di 10) e le comunica al giornalista economico Giuseppe Castellini, che realizza in studio le trasmissioni, che sono prodote da Nuovo Corriere Nazionale Tv (Ncn Tv).

Studenti eccellenti intervistati nella puntata nello studio di Nuovo Corriere Nazionale Tv:

- Lucrezia Carola Morsello (relatore Prof Fabrizio Pompei). Titolo Tesi: “Economia digitale ed Economia circolare in Europa: le possibili interrelazioni”.

- Alessio Sbarzella (relatore Prof.ssa Marina Gigliotti). Titolo Tesi: “Le strategie di internazionalizzazione delle Pmi: esperienze nel settore agroalimentare umbro”.

La puntata può ora essere vista sul canale youtube del Nuovo Corriere Nazionale Tv. Il link è https://youtu.be/NeGNlNUdao4

Oppure, basta andare su you tube, digitare Nuovo Corriere Nazionale Tv e cliccare sul logo NCNTv.

Tutte le puntate (durano mezzora ciascuna) vengono promosse sui social e su vari siti.

Condividi